Lo annuncia il primo ministro Mohammed Shtayeh
RAMALLAH - Il governo dell'Autorità palestinese, con sede nella Cisgiordania occupata, ha presentato oggi le proprie dimissioni al presidente Abu Mazen (Mahmoud Abbas), ha dichiarato il primo ministro Mohammed Shtayeh.
«Ho presentato le dimissioni del governo al presidente il 20 febbraio e le presento oggi per iscritto», ha dichiarato Shtayeh a Ramallah (Cisgiordania), aggiungendo che questa decisione è stata presa «alla luce degli sviluppi legati all'aggressione contro Gaza».
L'annuncio di Shtayeh è giunto all'inizio della seduta del Consiglio dei ministri, in cui il premier ha descritto a lungo la gravità della situazione creatasi a Gaza.
«Io penso - ha affermato, citato da Wafa, l'agenzia di stampa ufficiale dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) - che la prossima fase richieda una riorganizzazione nel governo e nella politica che prenda in considerazione la nuova realtà nella Striscia di Gaza, i colloqui di unità nazionale e la necessità del raggiungimento di un consenso interpalestinese basato sulle fondamenta nazionali, su una vasta partecipazione, sull'unione delle file e sull'estensione della autorità dell'Anp sull'intero territorio».