L'uomo è stato sanzionato per aver «somministrato alimenti ad uccelli selvatici».
MILANO - Centosessantasette euro per qualche briciola di pane data ai piccioni. È la multa che si è visto appioppare il protagonista della vicenda, raccontata da Il Giorno, verificatasi mercoledì a Garbagnate, in provincia di Milano.
«Ero con mia madre nella piazza del comune - spiega l'interessato al giornale - lei ha dato qualche pezzo di pane ai piccioni e da una finestra il sindaco l'ha ripresa e lei lo ha messo via. Poco dopo anch'io ho dato qualche briciola di cracker». Un gesto che va contro il regolamento di polizia urbana.
Risultato: «Il sindaco mi ha filmato e dopo pochissimi minuti sono arrivati i vigili». Che non hanno sentito ragioni: sanzione da 167 euro per aver «somministrato alimenti ad uccelli selvatici». L'uomo ha annunciato che presenterà ricorso.
Da parte sua il sindaco, Daniele Davide Barletta, ha spiegato di aver invitato dalla finestra del municipio l'uomo e la madre a desistere, perché dare cibo ai piccioni è vietato. Non ascoltato, ha deciso di avvisare la polizia.