300 persone prelevate dalla Valle di Cogne, 30 dai rifugi di Macugnaga
AOSTA - Sonoalmeno 330 le persone messe in salvo in queste ore dagli elicotteri, in Piemonte così come in Valle d'Aosta.
Col passare delle ore, questa domenica pomeriggio continua ad aumentare il numero di persone evacuate dalla vallata di Cogne in elicottero. Rispetto alle 200 previste inizialmente, il loro numero è salito a 300, delle quali 200 dalla Valnontey e 100 da Cogne. Nel comune ieri sera - in base a una stima della Protezione civile regionale - si trovavano circa 700 turisti, oltre ai residenti (il paese ne conta 1.300).
Sono cinque i velivoli al lavoro al momento per riportare a valle le persone: tre della Protezione civile regionale, uno della Guardia di finanza e un altro del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La base per gli atterraggi e i decolli è ad Aymavilles.
I turisti evacuati possono portare con sé solo lo stretto necessario per evitare di ingombrare gli elicotteri con troppi bagagli. Solo in un secondo momento potranno recuperare i loro effetti personali e, quando la viabilità sarà ripristinata, anche le loro auto.
A Macugnaga, sono stati evacuati gli escursionisti bloccati nei rifugi - Sono stati poi anche loro evacuati dall'elicottero dei vigili del fuoco i circa 30 escursionisti che erano rimasti bloccati nei rifugi di Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola), dove nella serata di ieri e nella notte le abbondanti piogge hanno causato l'esondazione di due torrenti.
Il soccorso alpino sta sta raggiungendo in questo momento un altro gruppo di quindici persone in un bivacco.