Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

Operatori sanitari uccisi e sepolti in una fossa comune

Ora le autorità israeliane apriranno un'inchiesta.
IMAGO
Fonte Ats ans
Operatori sanitari uccisi e sepolti in una fossa comune
Ora le autorità israeliane apriranno un'inchiesta.

RAFAH - L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato un'indagine «approfondita» sull'incidente avvenuto il 23 marzo a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, durante il quale soldati israeliani hanno aperto il fuoco contro ambulanze palestinesi e un camion dei pompieri.

I corpi di 15 operatori dei servizi di emergenza sarebbero stati in seguito ritrovati in una fossa comune. «La sparatoria verso il convoglio di ambulanze a Tel Sultan è oggetto di un'inchiesta approfondita», ha dichiarato l'esercito in risposta a una richiesta di chiarimento.

«Tutte le accuse, inclusa la documentazione pubblicata, saranno esaminate nel dettaglio per comprendere la condotta dei soldati durante l'incidente», ha aggiunto l'Idf.

La dichiarazione arriva dopo che il New York Times ha diffuso un video che mostra le ambulanze e il camion dei pompieri con segnalazioni visibili e luci di emergenza attive, contraddicendo la versione iniziale fornita dall'esercito.

Il giornale riporta che il video è stato scoperto sul cellulare di uno dei 15 medici palestinesi uccisi, che secondo l'Onu è stato sepolto in una fossa comune.

Nella precedente dichiarazione, il portavoce dell'Idf per i media internazionali - il tenente colonnello Nadav Shoshani - aveva detto che l'esercito «non ha attaccato casualmente un'ambulanza il 23 marzo» e che Il giornale riporta che il video è stato scoperto sul cellulare di uno dei 15 medici palestinesi uccisi, che secondo l'Onu è stato sepolto in una fossa comune.

Nella dichiarazione di questa settimana, il portavoce dell'Idf per i media internazionali - il tenente colonnello Nadav Shoshani - ha detto che l'esercito «non ha attaccato casualmente un'ambulanza il 23 marzo» e che i veicoli «erano stati identificati mentre avanzavano in modo sospetto verso le truppe dell'Idf».

Il portavoce aveva anche detto che "in seguito a una valutazione iniziale, è stato stabilito che le forze hanno eliminato un agente militare di Hamas, Mohammad Amin Ibrahim Shubaki, che aveva preso parte al massacro del 7 ottobre, insieme ad altri otto terroristi di Hamas e della Jihad islamica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE