Il Consiglio di transizione ha nominato il presidente il premier
PORT AU PRINCE - I nove componenti del Consiglio di transizione di Haiti hanno nominato l'ex presidente del Senato Edgard Leblanc Fils a capo dell'organismo e l'ex ministro dello sport Fritz Bélizaire come nuovo primo ministro.
Il Consiglio è chiamato al difficile compito di ripristinare l'ordine nel Paese sprofondato in una grave crisi politica, sociale e umanitaria a causa dell'offensiva delle bande criminali che da febbraio hanno preso il controllo di parte del territorio e preteso le dimissioni del primo ministro Ariel Henry. La struttura è stata creata la scorsa settimana immediatamente dopo le dimissioni formali di Henry.
Tra gli obiettivi del Consiglio c'è quello di garantire lo svolgimento di un processo istituzionale da concludersi con le elezioni presidenziali entro il 7 febbraio 2026. Il dispiegamento della Forza multinazionale di sostegno alla sicurezza (Fmas) già autorizzata dall'Onu potrebbe contribuire alla stabilità sull'isola. Tuttavia la missione non ha ancora visto la luce a causa dell'instabilità istituzionale e per la mancanza di finanziamenti internazionali.
Haiti non ha un parlamento funzionante e non ha un presidente dall'assassinio di Jovenel Moise nel 2021. Le elezioni si sono svolte l'ultima volta nel 2016.