È cresciuta in particolare la richiesta da negozi svizzeri in rete, mentre è diminuito il volume di spedizioni dall'Asia
ZURIGO - Nel 2019 gli svizzeri hanno effettuato acquisti online per un totale di 10,3 miliardi di franchi, con un incremento dell'8,4% rispetto all'anno precedente.
Elettronica nonché abbigliamento e calzature sono i gruppi di prodotti più venduti, precisa un comunicato odierno dell'Associazione svizzera di vendita per corrispondenza (VSV). Al contrario, sul web si vendono ancora pochi generi alimentari, che costituiscono solo il 2,8% del volume totale degli acquisti.
Secondo la VSV l'attività dei negozi svizzeri in rete è cresciuta in misura maggiore rispetto a quella degli offerenti stranieri. Il volume delle piccole spedizioni dall'Asia è addirittura diminuito per la prima volta da molti anni.
Il sondaggio è stato realizzato dalla VSV in collaborazione con l'istituto di ricerca GfK e la Posta Svizzera. Per “vendite sul mercato interno” si intendono gli articoli venduti in franchi svizzeri, compresa la possibilità di restituzione in Svizzera e, di solito, un dominio .ch.