Nonostante il dolore, Nadal ha piegato Fritz ed è volato in semifinale a Wimbledon
Lo spagnolo ha battuto 3-6, 7-5, 3-6, 7-5, 7-6 (10-4) lo statunitense, ora sfiderà Kyrgios, avanti 6-4, 6-3, 7-6(5) contro Garin.
LONDRA - Pur frenato da un problema agli addominali, un Rafa Nadal eroico ha stretto i denti, sopportato il dolore e battuto 3-6, 7-5, 3-6, 7-5, 7-6 (10-4) Taylor Fritz, qualificandosi per la semifinale di Wimbledon.
Lì, nell’incontro che vale il passaggio all’ultimo atto del torneo, l’iberico affronterà l'australiano Nick Kyrgios, avanti 6-4, 6-3, 7-6(5) contro il cileno Garin.
Partito fortissimo, il mancino di Manacor è quasi finito fuori strada tra la fine del primo e la prima parte del secondo set. Frenato, quasi piegato, da un problema agli addominali, il campionissimo iberico ha infatti perso brillantezza, lucidità e quasi la pazienza. Non la voglia di combattere, però. E aggrappandosi a quella ha lentamente ma inesorabilmente risalito la china.
In condizioni precarie, costretto ad anticipare i colpi e a evitare gli scambi lunghi, Rafa ha prima recuperato il set di svantaggio e poi è tornato a giocare alla pari contro l’avversario a stelle e strisce. E il 24enne di San Diego... lo ha colpevolmente “aspettato”, non mostrando la cattiveria necessaria per “finire” un rivale in difficoltà. E così, pur tornando in vantaggio impossessandosi del terzo parziale, alla lunga si è dovuto arrendere.
Ritrovata parziale confidenza in campo, Nadal ha infatti fatto suo il quarto set per poi lottare fino al tie-break del quinto. In quell’esercizio, infine, ha semplicemente fatto valere la sua maggior classe ed esperienza e, piazzato immediatamente uno sprint (5-0), ha poi amministrato fino al 10-4 finale.