La compagine ticinese ha espugnato il campo dell'Yverdon: 2-0 il risultato.
Nello stesso tempo da segnalare la vittorie ottenute anche da YB e Basilea.
YVERDON - Il Lugano ha staccato il pass per i quarti di finale di Coppa Svizzera. Impegnati sul campo dell'Yverdon, i bianconeri hanno infatti avuto il merito di imporsi sui padroni di casa lontani dai loro tifosi con il punteggio di 2-0.
Per l'occasione il coach del Lugano Mattia Croci-Torti ha optato per l'innesto di Vladi in qualità di unico terminale offensivo, supportato da Mahou, Bislimi e Steffen. Dietro di loro Grgic e Doumbia, mentre davanti all'estremo difensore Osigwe, largo a Valenzuela, Hajdari, Papadopoulos e Zanotti. La mossa gli ha dato ragione poiché i sottocenerini sono scesi in campo molto tonici e motivati a raggiungere per la quarta volta consecutiva i quarti di finale di questa competizione, riuscendoci alla fine alla perfezione.
Per la cronaca nella prima frazione di gioco le due squadre sono state attente a non scoprirsi troppo, per cercare di colpire in contropiede. In questo contesto le azioni da una parte e dall'altra non sono di certo mancate - con le occasioni più nitide che sono capitate sui piedi degli ospiti - ma il punteggio non ha voluto saperne di sbloccarsi.
La ripresa si è poi aperta con un palo colpito da Rodrigues al 50', dopodiché sono stati nell'ordine Valenzuela, Steffen e Mahou a rendersi pericolosi dalle parti dell'estremo difensore avversario, ma anche le loro iniziative non sono andate a buon fine. Così, con l'inserimento in campo di Bottani e Belhadj, i ticinesi hanno alzato il baricentro ed è stato proprio il centrocampista tunisino a sbloccare il risultato al 76' su suggerimento di Zanotti, con quest'ultimo che ha poi fissato anche il punteggio sul 2-0 finale qualche istante più tardi.
La truppa del Crus raggiunge così al turno successivo Bienne e Zurigo - qualificatisi nella serata di ieri, rispettivamente contro Langenthal e GC - così come Young Boys e Basilea. I bernesi hanno superato lo Sciaffusa fuori casa 1-0, in virtù della segnatura realizzata da Lauper (35'), mentre i renani hanno battuto a domicilio il Sion ai rigori (2-2 al 120'). I gol sono stati siglati da Shaqiri (5') e Kade (86') da una parte e da Bouchlarhem dall'altra (29' e 38').
Ricordiamo che nella serata di domani avranno luogo le ultime partite, ovvero Aarau-Etoile Carouge, Bellinzona-San Gallo e Winterthur-Losanna.
YVERDON - LUGANO 0-2 (0-0)
Reti: 76' Belhadj 0-1; 83' Zanotti 0-2.
LUGANO: Osigwe; Zanotti, Papadopoulos, Hajdari, Valenzuela; Doumbia, Grgic (71' Belhadj); Steffen, Bislimi, Mahou (64' Bottani); Vladi (71' Przybylko).