Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una moneta fluorescente per l'idroelettrico

Si tratta del primo pezzo di una serie dedicata all'energia rinnovabile
Swissmint
Una moneta fluorescente per l'idroelettrico
Si tratta del primo pezzo di una serie dedicata all'energia rinnovabile
BERNA - Una moneta commemorativa a colori e con elementi fluorescenti: è quella che la zecca federale Swissmint dedica all'energia idroelettrica, disponibile da oggi 9 settembre. Si tratta del primo pezzo - dal valore nominale di venti franchi...

BERNA - Una moneta commemorativa a colori e con elementi fluorescenti: è quella che la zecca federale Swissmint dedica all'energia idroelettrica, disponibile da oggi 9 settembre. Si tratta del primo pezzo - dal valore nominale di venti franchi - di una serie dedicata alle energie rinnovabili. Nel 2022 e nel 2023 seguiranno rispettivamente le monete commemorativa “Energia solare” ed “Energia eolica”.

Come detto, la moneta dedicata all'idroelettrico comprende per la prima volta degli elementi fluorescenti: nell'oscurità alcune parti sono dunque luminose. Nel bordo superiore campeggiano i termini “WASSER” ed “ENERGIE” con le corrispondenti traduzioni “eau” in francese e “acqua” in italiano; più in basso sono raffigurati parti di turbine e dati sull’utilizzo dell’acqua in Svizzera. La metà inferiore della moneta mostra un’immagine astratta a colori dell’acqua che scorre. Il disegno è stato realizzato da Benjamin Löbbert, incisore di Swissmint.

Questa moneta d’argento è disponibile solo nella qualità “fondo specchio” e venduta in un astuccio con certificato di autenticità numerato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE