Ecco i marchi più richiesti in Svizzera nel 2021. Perdono posizioni Volkswagen e Volvo
ZURIGO - La crisi globale dei chip continua a travolgere il mercato automobilistico, tanto che in alcuni casi i clienti devono aspettare anche più di un anno per la consegna dell'auto nuova ordinata. Molti preferiscono allora lasciar perdere gli showroom dei concessionari di auto nuove e focalizzarsi piuttosto sul mercato online delle vetture usate.
Sul mercato dell'usato elvetico quali sono dunque i marchi più ricercati? Nel 2021 in testa alla classifica c'è Mercedes-Benz, con una percentuale di ricerche del 12,3%. Sul podio si trovano anche BMW e Volkswagen, con rispettivamente il 10,8 e il 10,3%. Seguono Audi (8,8%), Porsche (4,6%), Toyota (3,6%) e Ford (3,3%). I marchi Škoda (2,9%), Volvo (2,7%) e Renault (2,4%) sono i fanalini di coda nella classifica dei dieci marchi di auto più richiesti nel 2021. È quanto emerge da un'analisi del portale Comparis, che gestisce l'automercato online più grande della Svizzera.
La top ten ticinese - Si rilevano delle preferenze diverse nella top ten ticinese. Nel nostro cantone, infatti, tra i dieci marchi automobilistici più cercati rientrano Fiat (quinto posto), Land Rover (settimo posto) e Mini (decimo posto). Rispetto al 2017 si sono aggiunti alla lista Land Rover, Porsche e Mini, mentre Subaru, Renault e Nissan sono scivolati fuori.
La popolarità dei marchi tedeschi - «I marchi tedeschi sono sempre stati popolari tra gli automobilisti svizzeri» afferma Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità. «Non solo nella classifica di Comparis, ma anche nel mercato delle auto nuove, dove da anni occupano le prime posizioni».
Stando alle statistiche sulle auto nuove 2021, i primi cinque gradini della classifica sono tutti in mani tedesche (Volkswagen, Mercedes-Benz, BMW, Škoda, Audi) – per una quota di mercato complessiva del 43,6% (fonte: auto-schweiz.ch). Nella classifica di Comparis, la situazione è simile: nel 2021 il 46,9% di tutte le ricerche – quindi quasi la metà – ha interessato i marchi della top 5. Inoltre, un utente su tre ha cercato in rete uno dei tre marchi più popolari (33,5%).
Confrontando le immatricolazioni di auto nuove si nota però anche che «Škoda è solo all’ottavo posto della classifica delle ricerche online, mentre nelle statistiche delle auto nuove è tra i primi cinque», osserva Auer. Ciò lascia intendere che questo marchio è apprezzato più come auto nuova che come vettura d’occasione.
Vincitori e perdenti - Dal confronto quinquennale (2017-2021) emerge il quadro seguente: a perdere il maggior numero di posizioni nella top ten sono Volkswagen e Volvo, entrambi scesi di due posizioni, scivolando al terzo e al nono posto. A trionfare è invece Mercedes-Benz: tra il 2017 e il 2021, il marchio ha scalato ben tre posizioni in classifica.