Pace e risparmio. Nel fine settimana sempre più ragazzi preferiscono il relax a discoteche e locali
ZURIGO - Stare a casa nei fine settimana è di moda. Sui social media, sotto gli hashtag #homebodies o #cozyhome, gli utenti parlano del motivo per cui gli piace essere"homebodies". «Non voglio andare in un club o fare un brunch e spendere 150 dollari in waffle», spiega un ragazzo su Tiktok. «Non soffro di depressione, mi piace semplicemente stare a casa e non voglio sentirmi in colpa per questo».
«Cucinare, giocare alla Playstation e guardare Netflix, amo la mia casa», scrive un altro utente. Una donna aggiunge: «Ho investito così tanto denaro ed energia per rendere la mia casa bella e confortevole, perché dovrei uscire adesso?».
In un altro video, si vede una ragazza che accende delle candele, beve il tè e guarda un film a casa. «Non voglio uscire. Non voglio incontrare qualcuno solo per poter fare qualcosa», sottolinea.
20 Minuten ha raccolto testimonianze simili tra i propri lettori. Tra questi c'è Samantha, ventunenne del Canton San Gallo che vive il tempo a casa come un modo per recuperare l'equilibrio dopo la vita frenetica della settimana. «Il semplice fatto di staccare la spina è davvero positivo per me. Posso finalmente fare le mie cose». La ragazza non ama i locali affollati: «C'è troppa gente lì per me». Non per questo non coltiva amicizie: «Le incontro ogni tanto per una passeggiata nel parco o per un caffè, nei posti dove c'è più silenzio. Altrimenti ci scriviamo o ci telefoniamo».
LK* (19 anni) del Canton Turgovia la pensa allo stesso modo: «Preferisco passare le serate a casa giocando ai videogiochi, guardando un film o andando a letto prima. Mi piace la pace e la tranquillità e mi piace davvero stare in casa». Tra l'altro si sente a disagio nell'uscire: «Soprattutto per quelli della mia età si tratta di rimorchiare o ubriacarsi. Non fa per me». Per il 19enne anche il denaro gioca un ruolo importante: «Uscire è semplicemente troppo costoso».
Angelika (37 anni), invece, era una ragazza mondana. «Ora però apprezzo passare del tempo a casa con il mio partner. Ma i contatti sociali sono ancora molto importanti per me». La zurighese preferisce invitare gli amici a casa: «È semplicemente più comodo».