Cerca e trova immobili

ZURIGOTisana, candele e Netflix, giovani sempre più pantofolai

10.09.23 - 12:35
Pace e risparmio. Nel fine settimana sempre più ragazzi preferiscono il relax a discoteche e locali
TikTok
Fonte 20Minuten
Tisana, candele e Netflix, giovani sempre più pantofolai
Pace e risparmio. Nel fine settimana sempre più ragazzi preferiscono il relax a discoteche e locali

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Stare a casa nei fine settimana è di moda. Sui social media, sotto gli hashtag #homebodies o #cozyhome, gli utenti parlano del motivo per cui gli piace essere"homebodies". «Non voglio andare in un club o fare un brunch e spendere 150 dollari in waffle», spiega un ragazzo su Tiktok. «Non soffro di depressione, mi piace semplicemente stare a casa e non voglio sentirmi in colpa per questo».

«Cucinare, giocare alla Playstation e guardare Netflix, amo la mia casa», scrive un altro utente. Una donna aggiunge: «Ho investito così tanto denaro ed energia per rendere la mia casa bella e confortevole, perché dovrei uscire adesso?».

In un altro video, si vede una ragazza che accende delle candele, beve il tè e guarda un film a casa. «Non voglio uscire. Non voglio incontrare qualcuno solo per poter fare qualcosa», sottolinea.

20 Minuten ha raccolto testimonianze simili tra i propri lettori. Tra questi c'è Samantha, ventunenne del Canton San Gallo che vive il tempo a casa come un modo per recuperare l'equilibrio dopo la vita frenetica della settimana. «Il semplice fatto di staccare la spina è davvero positivo per me. Posso finalmente fare le mie cose». La ragazza non ama i locali affollati: «C'è troppa gente lì per me». Non per questo non coltiva amicizie: «Le incontro ogni tanto per una passeggiata nel parco o per un caffè, nei posti dove c'è più silenzio. Altrimenti ci scriviamo o ci telefoniamo».

LK* (19 anni) del Canton Turgovia la pensa allo stesso modo: «Preferisco passare le serate a casa giocando ai videogiochi, guardando un film o andando a letto prima. Mi piace la pace e la tranquillità e mi piace davvero stare in casa». Tra l'altro si sente a disagio nell'uscire: «Soprattutto per quelli della mia età si tratta di rimorchiare o ubriacarsi. Non fa per me». Per il 19enne anche il denaro gioca un ruolo importante: «Uscire è semplicemente troppo costoso».

Angelika (37 anni), invece, era una ragazza mondana. «Ora però apprezzo passare del tempo a casa con il mio partner. Ma i contatti sociali sono ancora molto importanti per me». La zurighese preferisce invitare gli amici a casa: «È semplicemente più comodo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

franco1956 1 anno fa su tio
per forza!!!!!Dove trovano i soldi per svagarsi fuori casa????

Jack Folla 1 anno fa su tio
A volte si ha bisogno di evadere dalla realtà quotidiana, cosa meglio della televisione??… con 2 canali giusti giri il mondo guardano un sano documentario….. Sul detto Tisana, candele, NETFLIX…. Lo cambierei con birra, patatine e NETFLIX….

Tirasass 1 anno fa su tio
X stare in pace si può uscire spendendo poco e in compagnia di chi ci va a genio. Madre natura è generosa in questo senso. Un picnic qua, uno là, si cammina in po', si osservano le bellezze della natura, e si condivide con gli amici lo star bene

David 1 anno fa su tio
Bravi ragazzi, riscoprire la bellezza della semplicità, stare a casa con la famiglia o gli amici..meglio che stordirsi con alcool nelle discoteche. O andare in giro a fare vandalismi in centro...anche se non tutti i giovani lo fanno. La casa sia per voi un luogo sano e piacevole ...bravi!

Porzarama 1 anno fa su tio
Quando si esce di casa non sai a che cosa vai incontro: ci sono anche gli imprevisti, oggi in voga!

tormar 1 anno fa su tio
Ma ragazzi, nn tutti hanno soldi da spendere in giro. Per uno studente diventa dura uscire a Lugano. Ma penso che sia la stessa cosa a Locarno, Belli, ecc. Costa tutto troppo! Molti ci marciano sopra con le solite motivazioni : elettricità, affitti, assicurazioni, ecc

Livio 1 anno fa su tio
Chiaro, con i prezzi fuori controllo

Core_88 1 anno fa su tio
Mah la ch-tedesca rispetto all’italia ad es è completamente diversa, in italia è bello stare fuori, c’è gente , bei locali senza per forza andare in discoteca fino alle 5, poi la gente è più socevole. Oltralpe c’è meno gente in giro e ti spennano, ma le case sono piu grandi e belle, quindi capisco. Ci andrebbe una via di mezzo come in ticino. Si esce o si va a milano, ma è anche confortevole stare a casa

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Hai detto bene. La gente è più socievole. Io nato e cresciuto in Ticino, ora vivo in Italia. Un altro mondo sotto questo aspetto. La gente sta volentieri in compagnia ed è mio più aperta.

Disà 1 anno fa su tio
ma che tristezza di articolo è ?
NOTIZIE PIÙ LETTE