Si tratta del settantaseienne arcivescovo vallese Emil Paul Tscherrig
UNTEREMS - L'arcivescovo vallesano Emil Paul Tscherrig è stato nominato cardinale. La Confederazione conta attualmente un altro "principe della Chiesa": Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e vescovo emerito di Basilea.
Tscherring, 76enne nato a Unterems, in Alto Vallese, diventa membro del servizio diplomatico della Santa Sede nel 1978 sotto papa Giovanni Paolo II. In questo contesto, esercita nelle nunziature apostoliche in particolare in Argentina, Uganda, Corea del Sud e Bangladesh.
Il papa lo nomina nunzio apostolico (ambasciatore del Vaticano) in Burundi nel 1996 e lo consacra arcivescovo. Nel 2017 papa Francesco gli affida la nunziatura apostolica per l'Italia e San Marino e Tscherring diventa così il primo non italiano a ricoprire tale funzione.
Solo i cardinali over 80 possono eleggere il papa in caso di conclave. Diciotto dei 21 nuovi cardinali nominati oggi in occasione del concistoro (assemblea dei cardinali) hanno meno di 80 anni e tra questi vi è proprio Tscherring.
Il prelato vallesano diventa il decimo cardinale svizzero della storia della chiesa cattolica.