L'Italia ha prorogato di un anno la scadenza per l'attuazione delle nuove misure di protezione antincendio per le gallerie ferroviarie
BERNA - Anche nel nuovo anno, contrariamente a quanto annunciato di recente, i treni potranno circolare a cadenza regolare tra Briga (VS) e Domodossola. L'Italia ha infatti prorogato di un anno la scadenza per l'attuazione delle nuove misure di protezione antincendio per le gallerie ferroviarie.
Un'autorizzazione in questo senso del Ministero dei Trasporti italiano è pervenuta oggi pomeriggio alle FFS, ha indicato stasera una portavoce della compagnia ferroviaria rispondendo a una domanda in questo senso dell'agenzia di stampa Keystone-ATS. Il termine di attuazione della nuova normativa di protezione antincendio per il transito nelle gallerie più lunghe è stato prorogato al 31 dicembre 2024.
Tuttavia, i treni tra l'Alto Vallese e Domodossola non torneranno a circolare normalmente già fin da domani, primo gennaio, ha dichiarato la portavoce: sarà necessario qualche giorno per ripristinare il servizio a pieno regime. È probabile che ciò avvenga entro la prossima settimana.
Venerdì le FFS avevano annunciato che 38 dei 316 collegamenti settimanali attuali (Intercity e Interregio) tra Domodossola e Briga sarebbero stati temporaneamente soppressi a partire dal 1° gennaio 2024 a causa della mancata autorizzazione da parte dell'Italia.