Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva novembre, cambiano alcune leggi: scopri quali

24.10.24 - 10:18
Tra le novità vi saranno le licenze di condurre formato carta di credito e i caratteri speciali sul passaporto svizzero.
Ti-Press
Fonte ats
Arriva novembre, cambiano alcune leggi: scopri quali
Tra le novità vi saranno le licenze di condurre formato carta di credito e i caratteri speciali sul passaporto svizzero.

BERNA - Nuove licenze di condurre in formato carta di credito, caratteri speciali sul passaporto svizzero e rinuncia temporanea a menzionare il sesso per i neonati la cui attribuzione non è chiara. Sono alcuni dei cambiamenti legislativi che fanno parte delle nuove disposizioni in vigore in Svizzera da novembre.

Dal primo novembre, la licenza di condurre blu non sarà più valida. I conducenti dovranno avere una licenza in formato carta di credito. Chi dopo questa data presenterà una patente blu nel corso di un controllo di polizia sarà passibile di una multa di 20 franchi. A fine agosto, 330'000 persone erano ancora in possesso di una patente blu.

Per procedere alla sostituzione bisogna recarsi al servizio della circolazione del cantone di domicilio e compilare il relativo formulario fornendo la patente blu e una foto a colori. In alcuni, cantoni, Ticino incluso, questa procedura può essere eseguita online. La nuova licenza di condurre viene poi inviata per posta entro qualche giorno.

Adattamento per nomi di origine straniera - Il nuovo registro informatico dello stato civile Infostar New Generation (Infostar NG) verrà messo in servizio l'11 novembre. Permetterà di restituire tutti i caratteri speciali, con qualche eccezione, delle persone di origine europea sui loro documenti ufficiali.

Per garantire l'introduzione del nuovo sistema nelle migliori condizioni e prevenire un sovraccarico degli uffici dello stato civile, bisognerà tuttavia attendere il primo gennaio 2025 per richiedere di adattare la grafia del proprio nome. Questa operazione costerà 75 franchi per una persona singola e 100 franchi per una famiglia.

Tale pratica sarà gratuita se l'iscrizione allo stato civile dovesse essere modificata comunque, ad esempio nel caso di un matrimonio o della nascita di un bambino.

Sempre a partire dall'11 novembre, la nascita di un bambino potrà in un primo tempo essere annunciata senza dover indicare il sesso se quest'ultimo non può essere identificato senza equivoci e un certificato medico lo attesta. I genitori avranno tempo fino a tre mesi dopo la nascita del bambino per indicare il suo sesso allo stato civile. In questa occasione potranno dare nuovi nomi al neonato. Ogni anno in Svizzera una quarantina di bambini nascono con un sesso difficile da determinare con certezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE