Distribuita una guida per aiutare gli intermediari finanziari a identificare le transazioni legate a questi crimini.
BERNA - Il numero di segnalazioni di sospetto traffico di esseri umani è ancora troppo basso rispetto all'entità del fenomeno. Per rimediare a questa situazione, l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) e l'Organizzazione per lo sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) hanno pubblicato una guida per aiutare gli intermediari finanziari a identificare le transazioni legate a questi crimini.
Il traffico di esseri umani genera ogni anno profitti per oltre 236 miliardi di dollari in tutto il mondo, specifica una nota odierna di Fedpol. Si tratta di uno dei rami più redditizi della criminalità organizzata.
La traccia dei profitti illegali passa spesso attraverso il sistema finanziario globale. Gli intermediari finanziari sono quindi in grado di svolgere un ruolo chiave nella lotta contro questo fenomeno.
Tuttavia, lo scorso anno, le segnalazioni di sospetti relativi alla tratta di esseri umani hanno rappresentato meno dell'1% di tutte le segnalazioni ricevute dall'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS).
La nuova guida mira a sensibilizzare gli intermediari finanziari sul problema. È stata redatta in collaborazione con le autorità federali e penali e con il supporto dell'Ufficio del Rappresentante Speciale e Coordinatore dell'OSCE.