Cerca e trova immobili

CANTONEA2: ripresa dei lavori fra Gentilino e Lamone

08.02.23 - 14:00
Cominceranno settimana prossima le attività di cantiere per il risanamento globale del tratto
Ustra
A2: ripresa dei lavori fra Gentilino e Lamone
Cominceranno settimana prossima le attività di cantiere per il risanamento globale del tratto

LAMONE - Con la posa della segnaletica di cantiere, riprendono la prossima settimana le attività del cantiere per il risanamento globale del tratto della A2 compreso fra Lamone e Gentilino.

Avviati lo scorso anno, i lavori previsti nel 2023 riguardano anzitutto l’adattamento dello spartitraffico centrale (nel tratto compreso fra l’impianto di depurazione acque “IDA” di Bioggio e la galleria di Gentilino) per consentire la futura gestione del traffico con il sistema “4/0”, in occasione dell’innalzamento della carreggiata Nord-Sud che verrà portata alla quota della carreggiata opposta.

In questo comparto - all’altezza dei mulini di Bioggio - verrà quindi dato avvio anche alla costruzione del nuovo muro di sostegno e all’adattamento dei manufatti interessati.
Sempre sul medesimo tratto, nel corso dei prossimi mesi si eseguiranno i primi lavori di rinnovo dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e dei tracciati elettromeccanici, come pure la sostituzione degli attuali portali della segnaletica verticale. Per realizzare queste opere sarà necessario chiudere le due aree di sosta di Viglio, che saranno nuovamente agibili a partire da fine novembre, quando è prevista la pausa invernale del cantiere.

Anche all’altezza dello svincolo di Lugano Nord si effettuerà il rinnovo degli impianti per lo smaltimento delle acque e degli impianti elettromeccanici, ciò che comporterà la chiusura della corsia d’emergenza sulla carreggiata Nord-Sud lungo un tratto di circa 3 km, suddiviso in due tappe esecutive.

Durante tutta la durata del cantiere, nelle ore diurne saranno sempre disponibili due corsie per direzione di marcia: per motivi di sicurezza la velocità sul tratto in collina sarà limitata a 80 km/h, mentre presso lo svincolo di Lugano Nord a 100 km/h.

È infine stato attivato un Piano di emergenza cantiere (PEC), che prevede ad esempio tutta una serie di misure volte a liberare il più velocemente possibile il campo autostradale in occasione d'incidenti e panne (grazie anche a un carro attrezzi di picchetto stazionato sul posto), in modo da agevolare il passaggio dei mezzi di primo intervento (polizia, pompieri e ambulanza) e ripristinare al più presto la viabilità normale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luisssss 1 anno fa su tio
Fanno schivo, ci sono cantieri dappertutto, km su km... invece di fare e finire un pezzo, no preferiscono intasare le strade di cantieri aperti, giorni e giorni senza nessuno che lavora.... Che schifo....

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Potresti proporti se pensi di poter fare meglio..capisco i disagi ma siamo alle solite,se non fanno niente ci si lamenta,se lo fanno pure,se ci mettono troppo anche,e se ci mettono troppo poco e sorgono problemi anche in quel caso si troverebbe da ridire (lavori fatti male e di fretta,risparmio ecc ecc) anche se li facessero di notte ci sarebbe da ridire....... Che popolo di frignoni !!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
Hai tutte le ragioni del mondo ma a me vengono dei dubbi per esempio circa l’asfalto fonoassorbente, milioni di franchi investiti naturalmente creando cantieri dappertutto e poi ci sono in giro ogni genere di veicoli rumorosi tipo le harley od auto dagli scarichi aperti ma omologate, per non parlare di motorini, moto, camion e compagnia bella.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
cercano personale per spingere la cariola per posare l'asfalto in autostrada,silenziosa e ecologica😉
NOTIZIE PIÙ LETTE