Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn'auto, un frontaliere: «Dobbiamo avere la possibilità di mettere dei limiti»

07.03.23 - 10:51
Lo chiede al Consiglio federale, attraverso un postulato, il consigliere nazionale Lorenzo Quadri.
Tipress
Un'auto, un frontaliere: «Dobbiamo avere la possibilità di mettere dei limiti»
Lo chiede al Consiglio federale, attraverso un postulato, il consigliere nazionale Lorenzo Quadri.

BERNA - Traffico e inquinamento nel Mendrisiotto e nel Luganese. E per il consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che ha presentato un postulato al Consiglio federale in questo senso, buona parte della responsabilità è da attribuire ai frontalieri.

Per i frontalieri, precisa Quadri, «la condivisione dell’auto non è un tema»: «Dall’ultimo rilevamento effettuato dal Dipartimento del territorio è emerso che ben l’87% delle auto in entrata targate Italia viaggiano con a bordo il solo conducente». 

Le conseguenze viarie di questa situazione «sono dei continui congestionamenti, con tutte le ricadute negative del caso sulla qualità di vita degli abitanti (inquinamento, esposizione al rumore, difficoltà negli spostamenti,...)». E intanto «il numero di frontalieri continua a crescere».

La problematica non si pone però soltanto nel nostro cantone, ma anche in altre regioni ad alta concentrazione di frontalierato. «Nel Canton Ginevra sono state formulate varie proposte per affrontare la situazione. Una di esse, dell’ex consigliere di Stato Pierre Maudet, prevede, durante le ore di punta, un divieto di entrare nel cantone attraverso i valichi secondari per i veicoli con a bordo una sola persona».

Un'idea, quella di Maudet, che Quadri definisce «certamente interessante» e dalla quale ha preso ispirazione il suo postulato. I Cantoni di confine, conclude il consigliere nazionale, «devono avere la possibilità (non l’obbligo) di intervenire in tal senso, anche introducendo dei divieti d’accesso a determinate condizioni. Questo, allo scopo di imporre modalità di trasporto alternative, come la condivisione dell’auto o la mobilità aziendale, che altrimenti, come confermano i dati ticinesi, non decollano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 1 anno fa su tio
Hihi, tutti a chiedersi una soluzione ma si sono dimenticati la radice di TUTTI i mali del nostro martoriato Cantone. L'inizio è cominciato con la votazione accettata dal popolo con l'inganno nel 2000, la "libera circolazione dei disperati", basterebbe toglierla! ma l'obbiettivo della politica per il futuro è raddoppiare i pendolari da sfruttare, vedi lavori 3 corsia, per la gioia dei residenti! 😂😂

Fumarola4 1 anno fa su tio
fino a quando permetteranno di assumerli questo problema non finirà mai. siamo veramente stanchi..

Nikko 1 anno fa su tio
Lorenzo Bla Bla Bla Quadri, campione nazionale di assenteismo dal Consiglio… Nazionale, spara sempre un sacco di facili cartucce per farsi notare ma poi, concretamente, cosa fa? Organizza il bus collettivo per i suoi dipendenti frontalieri del Mattino della Domenica?

Bandito976 1 anno fa su tio
Certo, é sotto gli occhi di tutti, tranne che in CF. Io obbligherei i magnifici 7 a mettersi sul ponte diga dalle 5 di mattina fino alle 10.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Dopo un mese sai che che festa ai polmoni.

M70 1 anno fa su tio
il signor Quadri è forse l'unico con un occhio di riguardo per il nostro Ticino. se altri fossero come lui non si sarebbe arrivati a questo punto. i primi che prendono a calci il ns cantone sono gli imprenditori, e fa ancora più discutere quando sono ch che assumono solo frontalieri. il problema del traffico è inevitabile visto il numero di frontalieri che si aggiunge al traffico normale..bisogna quindi fare qualcosa... non si può sempre avere gli occhi chiusi e dire che va tutto bene...

Maratoneta 1 anno fa su tio
Incredibbbbbile adesso anche il controllo di quante persone sono su una vettura……ridicolo

giuvanin 1 anno fa su tio
Perché solo i frontalieri? E i ticinesi che si spostano sempre da soli, su tratte ampiamente servite dal trasporto pubblico?

Figenfeld 62 1 anno fa su tio
Aggiungendo, il Consiglio Nazionale respinge regolarmente le mozioni presentate da Lorenzo, perché da parte loro non risultano priorità nazionale le pretese ticinesi! La quintessenza è il disordine odierno che riscontriamo ogni giorno su tutto il territorio, non dimenticando anche le lacune dei Paesi confinanti, in riguardo AlpTransit ed i finanziamenti pagati anticipatamente, senzo conclusione.

Luisssss 1 anno fa su tio
Prima danno permessi di lavoro a tutti i Frontalieri, e poi reclamano se inquinano, forse pensarci prima e lasciare un buon 50% di Frontalieri a casa ?

Luisssss 1 anno fa su tio
Prima danno permessi di lavoro a tutti i Frontalieri, e poi reclamano se inquinano, forse pensarci prima e lasciare un buon 50% di Frontalieri a casa ?????

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Assolutamente d'accordo, ma prima devi far chiudere il 50% delle aziende ticinesi...

comp61 1 anno fa su tio
Avete verificato se è una cosa che si può fare o ci fate solo perdere tempo e soldi??

Blue Jack 1 anno fa su tio
Intanto sei riuscito a bocciare l’adeguamento del carovita ai nostri anziani a livello Nazionale! Il fatto che sei Municipale a Lugano e Consigliere Nazionale a Berna grazie al voto di molto ticinesi mi fa venire la pelle d’oca! A volte mi chiedo se questo Cantone va male perché la gente vota a minchiam!

freevoice 1 anno fa su tio
In certi paesi sono state create delle corsie "preferenziali" dedicate a chi viaggia con il car sharing, quindi con almeno due persone a bordo del veicolo. Ovviamente questo ha portato le persone ad organizzarsi, meglio infatti metterci mezz'ora in meno per un trasferimento da un punto all'altro, che stare in colonna da soli....Applicarlo da Lugano a Chiasso, porterebbe ad una diminuzione del traffico, ma occorrerebbe comunque disporre di una corsia speciale, che andrebbe costruita. Ovviamente, con controlli a tappeto sul tratto, chi viaggia da solo sulla corsia preferenziale, multa esemplare e dalla terza volta, ritiro della patente!!

Figenfeld 62 1 anno fa su tio
Risposta a freevoice
Non sono d'accordo con le sparate da diverse persone in questo blog contro Lorenzo, che combatte da anni a Berna per il bene ticinese! Oltretutto non è un scalda cadreghe, capisco che a tanti mancano i "personaggi della prima ora leghista", ciò non da il diritto a nessuno di denigrare l'ingaggio dei leghisti odierni. I Slogan caso mai li saparano altri come tanti, tutti a sinistra da noi, e sempre durante la campagna elettorale, che per certi dura sempre quattro su quattro anni! Il problema frontaliero non è solo un problema cantonale, e in parte do ragione cos'hanno espresso "Diablo, cle72 e Swissabroad", ma non l'insulto verso Lorenzo, dunque, la competenza è sopratutto nazionale, come tutto che riguarda le frontiere, dogane e il corpo delle guardie di confine. Senza il contributo di Lorenzo & Co. il Mattino della Domenica non esisteva già più, lui che ha maneggiato i maggior interventi scritti in sede al consiglio nazionale, mentre si va avanti a tener a rispettare la via del "Nano" (10 anni or sono oggi) con determinazione, senza arrendersi davanti agl'ostacoli posati dai nostri avversari politici. Una persona che lavora con l'entusiasmo e la convinzione, che dedica una buona parte della sua vita privata al nostro territorio, non merita di essere denigrato in tal modo. Forza Lega , siamo qui per voi, come sempre e da 40 anni dal blocco del gottardo:-))

Romano 1 anno fa su tio
RU 2002 1529; FF 1999 5092 .... la legge....quella sconosciuta

Se7en 1 anno fa su tio
…. Sempre e solo tante parole al vento…. e la situazione peggiora ogni giorno, … da anni. Perché non imponete, per esempio, a tutti coloro “frontalieri” che hanno un contratto di lavoro, … di effettuare controlli periodici “collaudo” del proprio veicolo, come viene imposto ai residenti? Il 99,99% sono tutte auto Diesel e ne vedremo delle belle soprattutto con il controllo delle emissioni. Quelle in regola arriveranno , forse e dico forse, a un 10%. Non sei in regola? Non puoi circolare sul territorio…. Sicuramente non è la panacea di tutti i mali, ma potrebbe essere un inizio … 🥶😆

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Il collaudo dei veicoli in Italia esiste come in CH. Dopo quattro anni dall'acquisto, successivamente ogni due...

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… 🤣🤣🤣 si certo come no,… se controllano le auto come fanno i controlli in altri ambiti, siamo a posto. Ma per favore, …. ma le studi di notte certe idiozie? Dimmi dove hanno un centro collaudi…?! Dal concessionario,…😆😆? Basta guardare solo quello che fanno vedere a Striscia la Notizia o le Iene,… e si capisce qual’é la reale situazione. Unici due programmi televisivi sensati…

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
x se7en, fatto collaudo a Camorino ad Ottobre, a Dicembre stavo rimanendo a piedi con l'auto per mancanza di olio nel motore, alla TCS invece i controlli li fanno benizzzzzzimo!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Caro Seven UP ti ricordo che abito in Italia. I controlli li fanno eccome, lo faccio regolarmente per due auto. Tu basta spandere quella cosa verso l'Italia ti fa felice perché soffri il frontalierato eh ? Ci sono i concessionari abilitati a farlo e devi necessariamente andare da loro, non ovunque. Poi se pensi che l'Italia sia solo quella che, giustamente dico io, mostrano alle Iene e a Striscia sei fuori strada, oltre che di zucca... Ripeto ci vivo e non è tutto come quello che mostrano. Loro sbattono tutto in piazza ed è ovvio poi che la percezione comune sia quella, noi invece siamo fortissimi ad insabbiare, perché il marcio c'è pure nella nostra candida Svizzera e lo sai benissimo, ma è più bello sfogare le tue frustrazioni giornalieri verso la fonte di che te le provoca ah ah

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a pag
… guarda che per il collaudo e al collaudo, non ti controllano il livello dell’olio, ma verificano tutte le parti meccaniche dell’auto, sospensioni, dischi e pastiglie, perdite di olio, ruggine, emissioni gas di scarico e quant’altro…..! Quando hai fatto l’ultimo servizio cambio olio? Un anno fa? Sta a te controllarlo ogni tanto e se del caso fartelo aggiungere in attesa del prossimo servizio. Poi chiaro, non giustifico nessuno, tantomeno il TCS

Diablo 1 anno fa su tio
Lorenzo blablabla...mi abbiamo votato per anni ed i frontalieri sono solo aumentati...fatti.....invece i vostri sono solo slogan.....sei solo uno scalda sedia tu ed altri tuoi compagni di partito..per fortuna c'é ancora qualche Leghista invece che lavora davvero ....

cle72 1 anno fa su tio
Sì dovrebbe fare lo stesso censimento per le macchine ticinesi che partono dal mendrisiotto o dal malcantone direzione Lugano. Il risultato non sarà differente. Quindi il problema sta nei mezzi pubblici, potenziarli, incentivare il loro utilizzo ecc ecc parking gratuito o a prezzo ragionevole.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Colpito nel segno! E' esattamente così. Frontalieri o residenti, quasi tutti viaggiano su di un'auto. Ma poi mi chiedo, nelle aziende che aprono e chiudono ad orari fissi ok, ma dove l'orario è elastico come si può pretendere ciò ? Questo Quadri non sarebbe consigliere neanche nel Burkina Faso (con tutto i rispetto per lo stato africano)

pag 1 anno fa su tio
conosco ticinesi che per andare da Caslano a Lugano centro piuttosto che prendere il trenino si fanno 1 ora di coda in macchina da soli, per questi cosa facciamo?

AlexIrons 1 anno fa su tio
bla bla bla bla...e intanto si prende il gettone di presenza, come tutti gli altri. I fatti, invece, non li fa nessuno...
NOTIZIE PIÙ LETTE