Lanciati il Verzasca Turquoise, il Ritom Lake Emerald e il Morcote Wisteria Purple.
BELLINZONA - Le acque della Verzasca. I glicini di Morcote. E il Lago Ritom. Sono questi i paesaggi che hanno ispirato la creazione di tre nuovi colori "ticinesi" nel quadro della campagna lanciata da Ticino Turismo in collaborazione con Pantone Color Institute.
Tre nuove colorazioni vanno così ad aggiungersi alle 10 già rivelate nel 2022 per rappresentare le bellezze del Sud delle Alpi: il Verzasca Turquoise, il Morcote Wisteria Purple e il Ritom Lake Emerald.
Nata analizzando migliaia di fotografie condivise sui social media, la campagna “Colori del Ticino” ha permesso di scoprire attraverso un sistema di intelligenza artificiale quali fossero i colori predominanti del nostro cantone, facendo nascere delle vere e proprie tonalità personalizzate in collaborazione con l’azienda statunitense Pantone Color Institute, l’istituto che ogni anno definisce il colore dell’anno a livello internazionale.
I tre nuovi colori - Dopo i primi 10 colori lanciati nel corso del 2022, dalla primavera 2023 fanno parte di “Colori del Ticino” tre ulteriori tonalità che contribuiscono a dipingere le molte sfaccettature che compongono il nostro cantone. Morcote Wisteria Purple, ispirato ai glicini di Morcote, seduce gli esploratori e invita a soffermarsi nell’intimità dei portici e a lasciarsi incantare dalla romantica atmosfera del pittoresco villaggio di pescatori; Verzasca Turquoise trasmette un senso di freschezza e crea, grazie alla sua tonalità vivace e luminosa, un forte contrasto con le pietre bianche, tra cui serpeggia con elegante sinuosità; Ritom Lake Emerald in piena estate con i suoi bagliori verde smeraldo esercita un fascino intramontabile sugli amanti dell’avventura.
Tutte le sfumature del Ticino - I nuovi colori arricchiscono la palette ticinese – attualmente composta anche da Ticino Camellia Pink, Brissago Blue, Bellinzona Fortress Grey, Lugano Sunset Orange, Valle di Muggio Green, Valle di Blenio Sunrise Yellow, Mogno Marble White, Mendrisiotto Wine Red e Ticino Chestnut Brown – a 360 gradi, venendo promossi attraverso apposite campagne promozionali offline e online, inclusi i social media, in occasione di eventi e viaggi stampa, ma anche sui supporti digitali di Ticino Turismo. È infatti da poco attiva la nuova landing page ticino.ch/colori che fa immergere subito i visitatori nella varietà di sfumature fornendo, oltre a immagini particolarmente suggestive, anche spunti concreti sulle attività da fare in Ticino. La campagna è attiva soprattutto in Svizzera interna e Romandia, ma attività promozionali vengono effettuate anche sul mercato tedesco.
La nuova landing page offre pure la possibilità di partecipare online a un concorso basato sul gioco del memory che mette in palio interessanti premi, tra cui alcuni pernottamenti in strutture alberghiere ticinesi. È possibile tentare la sorte fino al 30 giugno 2023. In aggiunta al concorso, i nuovi colori portano con sé anche degli sconti del 20% sul prezzo giornaliero di alcuni hotel e un’ulteriore riduzione del 20% sui trasporti pubblici da e per l'hotel.
Colori che diventano suoni - Altra novità di questa primavera riguarda il lancio della versione musicale dei “Colori del Ticino”. A otto di questi colori è stata associata una playlist di brani che permette di immergersi, grazie ad appositi QR code, nell’atmosfera dei luoghi associati a queste sfumature. Una nuova dimensione da scoprire sull’applicazione di divulgazione musicale Spotify, sul canale di Ticino Turismo. Ad esempio la playlist "Morcote Wisteria Purple" permette di passeggiare a Morcote accompagnati da Vivaldi, la playlist "Verzasca Turquoise" crea un'atmosfera estiva e fresca, mentre “Ticino Camellia Pink” fa entrare in modalità vacanziera durante il viaggio in treno da Zurigo a Lugano.