TEHERAN - Una "falsa leggenda" usata dagli Usa e dalla Gran Bretagna per "ricattare gli altri paesi". Così il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha definito oggi l'Olocausto, durante manifestazioni anti-israeliane organizzate in tutta la repubblica islamica.
Parlando di Israele, Ahmadinejad ha aggiunto: "con la benedizione di Dio la filosofia dell'esistenza (dello stato) di questa popolazione messa insieme con grandi sforzi, è svanita". "Con la benedizione di Dio - ha ripetuto il presidente iraniano - questa falsa leggenda è stata confutata grazie agli sforzi della gioventù di Palestina e ai vittoriosi leader dell'Hezbollah libanese".
Ahmadinejad ha aggiunto che è la Gran Bretagna "all'origine della mancanza di una casa per gli ebrei", riferendosi evidentemente alla politica di immigrazione in Palestina durante il mandato britannico e alla dichiarazione Balfour con la quale nel 1917 Londra dichiarava il suo sostegno alla creazione in Palestina di un "focolare nazionale del popolo ebraico".