In totale, il gigante ha ora il primato assoluto con le sue 92 lune
Scoperte altre 12 lune di Giove, che adesso ne ha 92 e strappa il record a Saturno, che ne ha 83. Il gigante del Sistema Solare diventa così il pianeta ad avere il maggior numero di satelliti naturali.
Le nuove lune, scoperte fra il 2021 e il 2022 dai telescopi delle Hawaii e in Cile, sono state recentemente riconosciute dal Centro per i corpi minori (Minor Planet Center) dell'Unione Astronomica Internazionale (Uai).
Sono piccole lune, dal diametro compreso fra 1 e 3 chilometri e la speranza degli esperti è che, in futuro, sia possibile osservarne da vicino almeno una, in modo da determinarne meglio l'origine, come ha osservato l'astronomo Scott Sheppard, della Carnegie Institution e che ha al suo attivo la scoperta di ben 70 lune di Giove, comprese le ultime 12.
La prima missione a raccogliere dati sulle nuove lune potrà probabilmente essere Juice (Jupiter Icy Moon Explorer), che l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si prepara a lanciare in aprile. Nel 2024 è prevista una seconda missione diretta a Giove, Europa Clipper, della Nasa.