Cerca e trova immobili
ITALIA

Scossa di terremoto vicino alle Eolie

La magnitudo è stata di 4,3, l'attenzione è volta ai vulcani
Archivio Kestone
Lo Stromboli.
Scossa di terremoto vicino alle Eolie
La magnitudo è stata di 4,3, l'attenzione è volta ai vulcani
LIPARI - Un terremoto è stato registrato nella notte al largo delle isole siciliane Eolie. Lo ha reso noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha spiegato che l'epicentro del sisma di magnitudo 4,3 è stato local...

LIPARI - Un terremoto è stato registrato nella notte al largo delle isole siciliane Eolie.

Lo ha reso noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha spiegato che l'epicentro del sisma di magnitudo 4,3 è stato localizzato a 5 km di profondità in un tratto del Mar Tirreno meridionale, a circa 25 chilometri da Alicudi.

Il terremoto ha avuto luogo attorno alle quattro di notte, con molti residenti locali che lo hanno percepito chiaramente. Per il momento non sono stati segnalati danni.

Nel frattempo, le autorità continuano a monitorare i vulcani attivi presenti nell'arcipelago: Stromboli e Vulcano. Il primo continua infatti con la produzione di un «trabocco lavico» dall'area Nord, con il caldo materiale che ha raggiunto anche la linea di costa. Ma la maggiore attenzione è a Vulcano, dove da settimane fuoriesce gas ad alta temperatura. Ciò che ha portato le autorità a delimitare una «zona rossa» di 6 chilometri con numerosi avvisi ai residenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE