Il gruppo ambientalista Ultima Generazione ha imbrattato la facciata del teatro in occasione della Prima della stagione 2022/2023.
MILANO - Slogan ambientalisti e vernice sulla facciata del Teatro della Scala di Milano. L'ultimo raid del gruppo Ultima generazione in occasione della Prima della stagione 2022/2023. Cinque persone sono state fermate dalla polizia questa mattina.
«Basta gas e basta carbone» è stato lo slogan gridato più volte dai manifestanti mentre gli agenti di polizia cercavano di ripristinare l'ordine. Altre manifestazioni sono invece attese per il pomeriggio quando la premier Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono attesi a teatro. Sono ancora in corso i lavori per ripulire la vernice dalla facciata.
Il gruppo a protezione del clima cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza climatica attraverso azioni di protesta di forte impatto emotivo. Il 18 di novembre era stato preso di mira un’opera d’arte di Andy Warhol esposta alla Fabbrica del Vapore di Milano. In quell’occasione erano stati riversati chili di farina sulla “macchina” dell’artista.
+++ Buongiorno e bentornati ad #agorarai. In apertura le immagini girate dalla nostra @FraHammers: gli attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato il Teatro alla Scala con secchiate di vernice nel giorno della prima #7dicembre +++ pic.twitter.com/TPmzicHFEi
— Agorà (@agorarai) December 7, 2022