Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMAS«Da 3 a 5 anni per avere uno Stato palestinese»

03.05.24 - 10:31
È la durata necessaria per un percorso di pace, secondo Riad. Lo riporta il NYT.
AFP
Fonte ATS ANS
«Da 3 a 5 anni per avere uno Stato palestinese»
È la durata necessaria per un percorso di pace, secondo Riad. Lo riporta il NYT.

NEW YORK/RIAD - Thomas Friedman, il commentatore del New York Times considerato molto vicino al presidente americano Joe Biden, riferisce le condizioni poste dall'Arabia Saudita nell'ambito dei colloqui tra Washington e Riad riguardo alla normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi e la creazione di uno Stato palestinese.

L'Arabia Saudita chiede un «percorso» da tre a cinque anni per la creazione di uno Stato palestinese, la cui nascita, secondo il rapporto, sarà subordinata alle riforme che l'Autorità Palestinese dovrà realizzare per diventare un organismo capace di governo che goda della fiducia dei palestinesi e che sia considerato efficace anche da Israele.

La seconda condizione di Riad, riferisce Friedman, è il congelamento degli insediamenti illegali da parte di Israele. Terza condizione è il ritiro dell'esercito israeliano dalla Striscia di Gaza.

Sullo sfondo ci sono già analisi secondo cui senza un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi non sarà possibile completare l'accordo di normalizzazione tra Washington e Riad. Friedman scrive anche che «i Paesi arabi non possono permettersi di essere percepiti come difensori senza limiti di Israele».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE