É stata presentata un'iniziativa bipartisan
BERLINO - Il Bundestag dovrà presto pronunciarsi sull'iniziativa di una quarantina di parlamentari tedeschi, che vogliono ricorrere alla Corte costituzionale per bandire il partito dell'ultradestra Alternative fuer Deutschland (Afd).
È quello che scrive stamani in prima pagina die Welt, riferendo di una mozione bipartisan, appoggiata da diversi partiti. Nell'elenco dei sostenitori di una mossa in preparazione da mesi, compaiono esponenti di Spd, Cdu-Csu, Verdi e Linke. Per avanzare una richiesta alla Corte servono almeno 37 firme, e stando al giornale da ciascuno dei suddetti partiti ci sarebbero almeno 10 adesioni.
Il Bundestag tedesco, in linea con l'articolo 21 della Carta fondamentale, chiede alla Corte costituzionale di rilevare che il partito Alternative fuer Deutschland è «anticostituzionale». In via subordinata il Parlamento chiede che Afd «sia esclusa dai finanziamenti statali».
Stando all'articolo citato nella richiesta, i partiti possono essere ritenuti anticostituzionali, quando «si può dedurre, dai loro obiettivi o dal comportamento dei loro esponenti, che vogliano pregiudicare o abolire l'ordine democratico delle libertà».