Il sistema finanziario confederato mantiene il rating AAA confermato da Fitch, che fa poi il punto anche sulla vicenda UBS/CS
ZURIGO - Svizzera sempre ai livelli massimi in quanto ad affidabilità creditizia: l'agenzia di rating statunitense Fitch ha confermato la valutazione AAA - la migliore possibile - con prospettiva stabile.
Il giudizio si spiega con la solidità dell'economia elvetica, afferma l'impresa con sede a New York in un comunicato diffuso venerdì sera. Inoltre la prudente politica economica e fiscale della Confederazione porta a un alto grado di stabilità macroeconomica e a un livello di debito relativamente basso, aggiungono gli esperti dell'istituto.
Fitch prende posizione anche sul salvataggio di Credit Suisse. L'acquisizione da parte di UBS, orchestrata dal governo, ha contribuito a proteggere le banche sistemiche a livello globale e ha evitato una crisi all'interno del sistema finanziario elvetico; allo stesso tempo, però, sono emersi gli elevati rischi per lo stato e la popolazione a causa dell'importanza che detiene il comparto bancario.