Per il terzo anno la nostra playlist con i brani pubblicati nel corso del 2022 e dei quali vi abbiamo parlato
SAVOSA - Si parte con "If You Want My Love" di Agahma e si conclude con "Pezzo dei Cure" di Frank Atene: è Play Ticino 2022, la playlist realizzata su Spotify dalla nostra redazione e che raccoglie una panoramica (lunga otto ore) della musica pubblicata dagli artisti ticinesi nel corso dell'anno quasi finito.
Di che si tratta - Il criterio? Lo stesso che ha regolato le precedenti edizioni della playlist (siamo alla terza volta). Tre canzoni per ogni album, due per ogni Ep e uno se si tratta di un singolo. L'ordine nel quale si susseguono le canzoni è puramente casuale: la playlist è stata creata con la modalità Riproduzione casuale della nota piattaforma di streaming audio che la ospita. Quindi è il Caso, il Fato o il Destino (come preferite) che hanno fatto sì che quella determinata canzone sia prima di questa o dopo quell'altra. Gli stili musicali si alternano quindi senza soluzione di continuità: un brano metal può essere seguito da uno hip-hop, una ballad folk può arrivare dopo un esempio di musica elettronica, e così via.
Fare musica in Ticino - Anche quest'anno la redazione di Tio/20minuti ci tiene a ringraziare tutti gli artisti ticinesi, che segnalano puntualmente le proprie creazioni. Non siamo riusciti a dare voce a tutti (e questo ci dispiace), ma questo solo perché tempo e spazio sono limitati. Crediamo tuttavia di aver offerto una panoramica piuttosto esaustiva della produzione musicale ticinese nel 2022.
Nota per gli artisti - Play Ticino 2022, lo ricordiamo, prende in considerazione solo quei lavori che sono stati lanciati e/o recensiti sulle pagine di Ticinonline e 20minuti. Ci sono dei casi (rarissimi) nei quali una canzone o un disco non si trovano su Spotify, e quindi non compaiono nella playlist. Se avete creato un brano nel corso dell'anno e non ne abbiamo parlato, non ci sarete. Se lo abbiamo fatto e abbiamo dimenticato d'inserirvi, provvederemo (scusandoci). Ma segnalandoci i vostri futuri lavori, potrete entrare in quella del 2023. Per alcuni di voi è successo esattamente questo negli scorsi anni!
Vi siete persi le due precedenti edizioni? A questo link potete recuperare Play Ticino 2020 (con le sue circa 6 ore e 30 minuti di musica) e Play Ticino 2021 (forte di ben 153 brani e circa 9 ore).