Il testa a testa per la vittoria finale ha premiato l'americana, vincitrice del gigante di Plan de Corones
La Shiffrin è a meno tre da Ingemar Stenmark
PLAN DE CORONES - Mikaela Shiffrin da... record! Da oggi - martedì 24 gennaio 2023 - l'americana è la sciatrice più vincente della storia della Coppa del Mondo.
Imponendosi nel gigante di Plan de Corones, la campionessa di Vail è salita a quota 83 vittorie, staccando Lindsey Vonn a 82. Ora il prossimo obiettivo sarà quello di raggiungere lo svedese Ingemar Stenmark, che di successi nella sua carriera ne ha accumulati 86. L'aggancio avverrà già in questa stagione? Chissà...
In attesa di scoprirlo, la gara odierna ha detto però anche altro, ovvero che Lara Gut-Behrami sta attraversando un ottimo periodo di forma. La ticinese - protagonista di due prove maiuscole - ha chiuso seconda, attardata di 45 centesimi. Terza l'italiana Federica Brignone (+ 1''43). Ai piedi del podio la protetta di Mauro Pini - la slovacca Petra Vlhova (+ 1''65) - e la francese Tessa Worley (+ 1''89).
Lontane le altre due elvetiche: Michelle Gisin ha chiuso 22esima a 4''09, mentre Andrea Ellenberger 26esima addirittura a 7''85.