Il 24enne Jason Joseph ha vinto brillantemente la gara dei 110m ostacoli. Sottotono Mujinga e Ditaji Kambundji
Tamberi quarto nel salto in alto
BELLINZONA - A Bellinzona, in un meeting divenuto negli anni sempre più affascinante, si sono date appuntamento numerosissime star di fama internazionale. A mettersi particolarmente in luce per i colori rossocrociati è stato Jason Joseph, impostosi nei 110m ostacoli con il tempo di 13''18.
Fra le più attese c'era senza dubbio Mujinga Kambundji, la quale nei 100 metri - gara regina dell'atletica leggera - non è andata oltre il settimo posto con il crono di 11''37. A imporsi è stata la favorita della serata, ovvero la giamaicana cinque volte campionessa olimpica Elaine Thompson-Herah (10''92) davanti alla britannica Imani Lansiquot (10''99). Ricordiamo che il record del meeting ticinese appartiene a Shelly-Ann Fraser-Pryce (10''78), staccato il 14 settembre 2021.
Anche in campo maschile, nella medesima distanza, sventola in alto la bandiera giamaicana grazie a Oblique Seville (quarto ai recenti Mondiali di Budapest), che con il tempo di 10''01 si è lasciato alle spalle il keniota Ferdinand Omanyala (10''04).
Vittoria e record dello stadio nei 100m ostacoli ottenuti dalla portoricana Jasmine Camacho-Quinn (12''56), gara nella quale Ditaji Kambundji si è dovuta accontentare del sesto posto. (12''76).
Orfani del nostro Ricky Petrucciani, reduce da una stagione costellata da alti e bassi, Lionel Spitz si ê dovuto accontentare della quarta piazza nei 400m. I 46 secondi tondi tondi non sono bastati per salire sul podio (si è imposto l'olandese Bonevacia in 45''43).
Infine il fresco campione del mondo del salto in alto Gianmarco Tamberi – uno dei più attesi a Bellinzona – è giunto quarto nella gara vinta dall’ucraino Andrii Protsenko.