Lo sloveno ha ipotecato il successo finale a sei tappe dal termine del Giro d'Italia, rifilando dei grandi distacchi ai suoi avversari.
Al secondo posto si è piazzato Quintana, davanti a Steinhauser.
LIVIGNO - Tadej Pogacar continua a stupire. In occasione della 15esima tappa del Giro d'Italia il fenomeno sloveno ha infatti ipotecato la vittoria finale, grazie al successo ottenuto in solitaria da Manerba del Garda a Mottolino di Livigno (220 km).
Con il tempo di 6h11'41'' il ciclista 25enne ha preceduto al traguardo nell'ordine il colombiano Nairo Quintana (+30''), il tedesco Georg Steinhauser (+2'32'') e il francese Romain Bardet (+2'48''). Subito dietro di loro sono arrivati i due avversari più agguerriti di Pogacar per il successo finale, ovvero l'altro colombiano Daniel Martinez e il britannico Gerain Thomas i quali hanno accumulato entrambi un ritardo di +2'51''.
In virtù di questa affermazione Pogacar ha consolidato la prima posizione della classifica generale davanti a Thomas (+6'41'') e Martinez (+6'56''). Domani la carovana beneficerà di una giornata di pausa e riprenderà la sua corsa martedì in occasione della 16esima frazione della corsa rosa da Livigno a Santa Cristina Val Gardena (Monte Pana), lunga 202 km.