Hermann Maier ha parlato del ritorno di Hirscher nel Circo Bianco: «Sa esattamente a quale livello si trova rispetto alla concorrenza»
VIENNA - Che Marcel Hirscher ritroveremo? Quello a cui eravamo abituati, quindi quasi imbattibile, oppure in una versione più "blanda" e meno performante? L'ex campione Hermann Maier - capace fra gli altri di conquistare quattro globi di cristallo e due ori olimpici - ha le idee in chiaro.
«Secondo me Marcel sarà capace di vincere già molto presto e dico che, dovesse proseguire poi qualche anno e non solo per la prossima stagione, allora sarebbe possibile anche il record maschile di 86 vittorie in coppa di Stenmark (oggi Hirscher è a quota 67, ndr)», le parole espresse dal 51enne austriaco al quotidiano "Kurier".
Se è tornato non è certo per fare la comparsa... «Non ha ricominciato a sciare all'improvviso, si è sempre allenato e ha sviluppato il materiale e la sua tecnica confrontandosi con Kristoffersen, Pinturault e altri atleti. Insomma, sa esattamente a quale livello si trova rispetto alla concorrenza».
Non tutti, però, saranno contenti... «Il suo sponsor principale (Red Bull, ndr) è ben conosciuto per valorizzare storie come questa e penso che il suo ritorno dia fastidio ad alcune persone, se fossi un Manuel Feller, che ha appena vinto la coppa di slalom e deve rispondere continuamente a domande su Hirscher, mi darebbe terribilmente sui nervi. Personalmente, sarà bello rivederlo in gara e va sottolineata anche una cosa: ora Marcel non deve più dimostrare niente a nessuno».