Il Verona ha mantenuto il proprio posto nella massima serie, vincendo 3-1 lo spareggio contro lo Spezia
Nella finale-promozione, al 94' del match di ritorno Pavoletti ha ammutolito i 58'000 spettatori presenti al San Nicola. Bari beffato.
REGGIO EMILIA/BARI - Lo Spezia non ci sarà l'anno prossimo in Serie A. Al contrario, a mantenete il posto nell'élite del calcio italiano è stato il Verona, capace di vincere lo spareggio di Reggio Emilia per 3-1, in virtù delle segnature di Faraoni (5') e della doppietta di Ngonge (26' e 38'). A nulla è servito il momentaneo pareggio dei liguri firmato da Ampadu al 15'.
Ricordiamo che proprio a partire da questa stagione in Italia è stato introdotto lo spareggio in caso di arrivo a pari punti tra due (o più) squadre nella lotta per lo scudetto o per la salvezza (non per le coppe europee).
A prendere il posto dello Spezia - e ad accompagnare Genoa e Frosinone dalla Serie B alla A - sarà il Cagliari di Claudio Ranieri, allenatore specializzato nelle imprese. Nel match di ritorno della finale-promozione, dopo l'1-1 dell'andata, i sardi si sono imposti 1-0 al San Nicola di Bari grazie al gol di Pavoletti trovato al 94' (lo 0-0 avrebbe promosso i pugliesi, in virtù del miglior piazzamento al termine della stagione regolare).
Il Cagliari torna così nel massimo campionato un anno soltanto dopo la retrocessione.