Presa di posizione da parte della nostra Federazione, dopo la sentenza in merito alla Superlega
No secco della nostra Federazione
BERNA - Anche la Swiss Football League ha preso atto della sentenza odierna in merito alla Superlega. A tal proposito la SFL sostiene fermamente il principio fondamentale secondo cui l'accesso alle competizioni europee dev'essere garantito esclusivamente attraverso le prestazioni nelle competizioni nazionali. Pertanto, la SFL sostiene unicamente ed esplicitamente il modello sportivo europeo e rifiuta le competizioni al di fuori della piramide calcistica.
«I campionati nazionali - si legge nel comunicato emesso - sono il cuore dell'entusiasmo di ogni appassionato di calcio. Questa unicità deve essere tutelata con tutti i mezzi affinché i migliori club del Paese possano dare il loro prezioso contributo all'intera piramide calcistica. Lo sviluppo del calcio professionistico per club dipende da un equilibrio complementare tra i campionati nazionali e le competizioni europee per club».
Schäfer: «Il calcio non è in vendita»
Claudius Schäfer, CEO della Swiss Football League, si è espresso così: «Continueremo a impegnarci con tutte le nostre forze per garantire che i club elvetici possano continuare a qualificarsi per le competizioni europee per club attraverso prestazioni eccezionali nelle competizioni nazionali. Il calcio non è in vendita».