La truppa di Gianinazzi ha prevalso sugli Orsi fra le mura amiche: 5-2 il punteggio.
Nello stesso tempo da segnalare i successi ottenuti anche da Bienne, Losanna, Friborgo e Zurigo.
LUGANO - Nella serata odierna - venerdì 13 ottobre - il Lugano ha colto un importante affermazione contro il Berna. Alla Cornèr Arena la formazione ticinese ha infatti sconfitto gli Orsi con il risultato di 5-2.
Le reti della vittoria finale portano la firma di capitan Thürkauf - andato a segno dopo soltanto 25 secondi di gioco - Arcobello (26' e 59') e Carr (30' e 40'), questi ultimi autori di una doppietta a testa. Per la formazione della Capitale hanno invece timbrato il cartellino Honka (23') e Vermin (58').
Da segnalare che per l'occasione l'head-coach Gianinazzi non ha potuto beneficiare dei servigi degli infortunati Guerra - nel reparto arretrato - e Canonica in attacco, ma ha finalmente potuto riabbracciare Granlund. Di conseguenza l'allenatore sottocenerino ha schierato Schlegel fra i pali - protagonista di un ottimo incontro - a vantaggio dei sei stranieri di movimento, rinunciando così a Koskinen. I bianconeri torneranno in pista domani sera a Langnau (ore 19.45).
Per quanto riguarda gli altri incontri da segnalare le vittorie colte anche da Losanna, Bienne, Friborgo e Zurigo. La formazione vodese ha espugnato Porrentruy, in virtù del 2-1 rifilato all'Ajoie (reti di Sekac e Bozon da una parte, di Gauthier dall'altra) e con lo stesso punteggio - ma all'overtime - i seelanders hanno prevalso a domicilio sul Rapperswil (gol di Haas e Kessler per i padroni di casa, di Cervenka per i Lakers). Infine i Lions hanno liquidato davanti ai loro tifosi il Langnau 3-0 (tripletta di Fröden), mentre il Fribogo ha regolato in casa il Kloten (segnature di Sörensen, Wallmark, Schmid e Sprunger per i burgundi, di Derungs per gli Aviatori).
La classifica è sempre guidata dal Friborgo con 31 punti, quattro lunghezze di vantaggio sullo Zurigo (27) anche se i Lions sono scesi sul ghiaccio una volta in meno. Dal canto suo il Lugano (15) ha scavalcato l'Ambrì (14) e si è issato in nona posizione in coabitazione con il Bienne (15), ma i biancoblù hanno addirittura disputato due match in meno. Chiudono la graduatoria il Kloten (12) e il fanalino di coda Ajoie (5).
LUGANO - BERNA 5-2 (1-0; 3-1; 1-1)
Reti: 1' Thürkauf (Joly) 1-0; 23' Honka (Luoto, Lehmann) 1-1; 26' Arcobello (Joly, Mirco Müller) 2-1; 30' Carr (Joly, Arcobello/5c4) 3-1; 40' Carr (Arcobello, Fazzini/5c4) 4-1; 57' Vermin (Knight, Kahun/5c4) 4-2; 58' Arcobello 5-2.
LUGANO: Schlegel; Mirco Müller, Wolf; LaLeggia, Peltonen; Alatalo, Andersson; Hausheer; Carr, Thürkauf, Joly; Granlund, Marco Müller, Ruotsalainen; Cjunskis, Arcobello, Fazzini; Verboon, Morini; Zanetti; Walker.
Penalità: Lugano 4x2'; Berna 6x2'.
Note: Cornèr Arena 4'945 spettatori. Arbitri: Wiegand, Hürlimann; Cattaneo, Huguet.