La formazione nordamericana ha prevalso 5-3 sulla Finlandia. Nel Gruppo B Germania-Polonia è terminata 4-2.
Lo scontro diretto fra canadesi e rossocrociati è in agenda domani sera (ore 20.20).
PRAGA/OSTRAVA - Il Canada ha nuovamente agganciato la Nazionale svizzera in vetta alla classifica del Gruppo A.
Dopo aver superato nell'ordine Gran Bretagna (4-2), Danimarca (5-1), Austria (7-6 all'overtime) e Norvegia (4-1), la selezione della foglia d'Acero ha regolato anche la Finlandia con il punteggio di 5-3. I nordamericani si sono imposti in occasione del quinto match della fase a gironi della CdM in Repubblica Ceca e contano attualmente 14 punti in classifica, gli stessi dei rossocrociati. Da segnalare che dietro alle due formazioni che occupano la vetta della graduatoria - ancora imbattute - inseguono i padroni di casa (12) e poi la Finlandia (7).
Per la cronaca i canadesi hanno colto un importantissimo successo, in virtù dei gol realizzati da Cozens (15'), Tanev (17'), Power (38'), Hagel (52') e Mercer (60'), mentre per gli avversari di serata hanno timbrato il cartellino dapprima Puljujärvi (2') e Puustinen (4') - per il momentaneo 2-0 - dopodiché ancora Puljujärvi (37'), autore di un'inutile doppietta ai fini del risultato, ha siglato anche la terza rete.
Nella serata di domani - domenica 19 maggio - avrà luogo il big-match del Gruppo A fra Canada e Svizzera, che garantirebbe presumibilmente a una delle due squadre il primato nel girone (ore 20.20).
Nello stesso tempo, nel Gruppo B, la Germania non ha incontrato particolari difficoltà per avere la meglio sulla Polonia. La compagine teutonica ha infatti regolato i rivali polacchi con il punteggio di 4-2, dopo un primo periodo avaro di reti. I tedeschi hanno preso il largo nel tempo centrale - a cavallo fra il 5'14 e il 15'17 - momento in cui hanno realizzato due segnature con Ehl (26') e con Peterka (36'). Nel terzo conclusivo la Germania è poi andata in gol con Ehliz (45') e ancora Peterka (57'), i quali hanno di fatto fissato il punteggio sul 4-2 finale. Per la Polonia avevano invece alzato le braccia al cielo Wajda (54') e Komorski (56') nelle battute finali dell'incontro.
Ricordiamo che la classifica è guidata dalla Svezia a punteggio pieno (15 punti). La nazionale delle Tre Corone precede nell'ordine Germania (12), USA (10) e Slovacchia (8), con i tedeschi che sono scesi sul ghiaccio una volta in più, mentre gli slovacchi una in meno rispetto alla capolista.