Cerca e trova immobili

DERBYIl Lugano si lecca le ferite: «È mancato un po' di cinismo»

12.10.24 - 02:30
L'head-coach bianconero Luca Gianinazzi ha anche espresso un pensiero su Geo Mantegazza: «Ciò che ha fatto per questo sport è incredibile».
keystone-sda.ch (Samuel Golay)
Il Lugano si lecca le ferite: «È mancato un po' di cinismo»
L'head-coach bianconero Luca Gianinazzi ha anche espresso un pensiero su Geo Mantegazza: «Ciò che ha fatto per questo sport è incredibile».
L'allenatore dell'Ambrì Luca Cereda è dal canto suo ovviamente soddisfatto: «I ragazzi stanno lavorando molto bene, sono contento per loro».
Hockey - LNA11.10.2024

LIVE

Ambrì
2 - 1
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - C'è grande delusione in casa Lugano, in seguito alla sconfitta maturata nel primo derby ticinese stagionale di National League, contro l'Ambrì.

La truppa di Luca Gianinazzi si è arresa ai cugini con il punteggio di 2-1. «Quando segni solo un gol è difficile vincere le partite», sono state le parole dell'head-coach bianconero al termine dell'incontro. «Abbiamo creato moltissime occasioni da rete, ma non siamo stati purtroppo in grado di concretizzare. I nostri avversari sono stati bravi a chiuderci gli spazi soprattutto nello "slot" e devo dire che in generale si sono difesi molto bene. È mancato un po' di cinismo. Gol annullato? L'importante è che gli arbitri abbiano potuto determinare con chiarezza che ci sia stato il fuorigioco, perché era difficile vedere il disco».

I bianconeri non sono così riusciti a vincere in memoria di Geo Mantegazza, scomparso proprio il giorno prima della stracantonale all'età di 95 anni. «Quando viene a mancare una persona dell'importanza di Geo Mantegazza - e non solo per quanto riguarda il club ma per tutto ciò che concerne l'hockey svizzero - l'impatto è molto forte. Quello che ha fatto nel corso degli anni per questo sport e per il Lugano è qualcosa di incredibile, che probabilmente nessun altro prima è riuscito a fare allo stesso livello. È un personaggio che mancherà molto».

In Leventina la soddisfazione è invece ovviamente grande... «È stata una bella vittoria di squadra», ha analizzato il tecnico biancoblù Luca Cereda. «Mi è piaciuto molto il nostro terzo tempo e la maturità con cui l'abbiamo affrontato, sono molto contento per i giocatori. I ragazzi stanno lavorando molto bene e in allenamento abbiamo iniziato a spingere da una decina di giorni. Sono dell'idea che il lavoro quotidiano paghi sempre a lungo termine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Zurigo102241322210LWWWW
2Losanna112153352510WWLWW
3Berna11195237289WWLLW
4Lakers11194232293LWLLW
5Ambrì11193229290WWWWL
6Kloten11174429281WLLLW
7Davos11173331301LWLWW
8Lugano9165328235WLLWL
9Langnau10144525205WWLWL
10Bienne1013342125-4LLWLW
11Ginevra8123222211WWLWL
12Zugo1012463033-3LLWLL
13Friborgo1111362337-14LLLLW
14Ajoie104181842-24LLWLL
Ultimo aggiornamento: 13.10.2024 01:47
COMMENTI
 

sergejville 8 ore fa su tio
Derby equilibratissimo (ma con dominio bianconero nei primi 15 min, non solo a livello di tiri) che poteva andare in entrambe le direzioni. Ma era evidente che una rete del 2-1 nel finale, avrebbe incanalato il match. Per me era da spartirsi la posta in palio all'OT ma vabbè; è andata così. Cmq, un Lugano che gioca e spinge. Avanti così. PS. brutto (per regole non scritte) lo slap violento di Pestoni al 59'50" con in porta Alatalo: queste cose non si fanno!

Bibo 4 ore fa su tio
Risposta a sergejville
Dominio nei 15 min. ? boh... Più tiri sì ma pericolosi e vere occasioni pochi. Regola non scritta? e allora durante le partite non dovrebbero tirare se davanti c'è un giocatore? Alatalo non era in porta ma davanti a Pestoni. Comunque vedo che non dici niente per i bagni demoliti (mentre l'anno scorso a parti invertite l'hai ramenata per mesi), docce continue di birra ecc... agli spettatori attorno al vostro settore, petardo verso i camion TSI con tanto di feriti...

ElJardinero 16 ore fa su tio
Derby arrivato in un momento particolare nel quale diventano ardue ogni analisi tecniche. Abbiamo legittimamente perso un po' di lucidità e smalto ma perdendo una battaglia non SI MOLLA MAI. Forza Lugano!!

Zeno 14 ore fa su tio
Risposta a ElJardinero
Ma cosa dici... la grande pecca sono gli ultimi due attaccaanti stranieri i quali dopo ben 9 partite rivelano un GRANDE PLOP del DS, il pesce inizia dalla testa a puzzare, Forza Lugano ma......

cle72 12 ore fa su tio
Risposta a ElJardinero
Potevate chiedere il rinvio anche del Derby, oltre a quella con lo Zurigo e quella dopo e quella dopo... ma pf il 98% dei giocatori manco lo conosceva se non per la storia del club. Un bel derby, vinto da noi, con merito, punto. Altri derby vinti da voi con merito. Basta con questi bla bla bla. Complimenti ad entrambi le squadre. Oggi solo silenzio nel rispetto del vostro ex presidente e grande persona, per lo sport e per l hockey svizzero.

ElJardinero 11 ore fa su tio
Risposta a cle72
Nessun blablabla e nessun ridimrnsionamento della vittoria dell'Ambrì (che personalmente stimo molto a differenza di come dovrebbe dire la rivalità) Semplicemente dati fatto : come poteva il Lugano essere lucidissimo dopo le vicissitudini in settimana? Geo, infortuni vari e la vicenda portieri. Per lo meno è rientrato Schleggi...

sergejville 8 ore fa su tio
Risposta a cle72
Noi non chiediamo il rinvio in casa d'altri. A parte ciò, come sai (ma la tua falsità non te lo permette) non è possibile per ca. 1.000 persone vicine alla famiglia e/o all'HCL terminare un funerale alle 16:30 e preparare un incontro (logisticamente, moralmente e psicologicamente) per le 17:30/18 (apertura casse). Ma cosa sto a scrivere a fare con un inetto come te. Goditi la vittoria del derby (e la signorilità dell'isterico Capitan Grassi e del brutto slap del figlio di... McCourt (pare) .

cle72 10 ore fa su tio
Risposta a ElJardinero
Sono cose che fan parte della vita. Se tutto andasse liscio, la vita sarebbe più semplice per tutti, ma la realtà e la storia ci dimostra il contrario.

ElJardinero 9 ore fa su tio
Risposta a cle72
Si chiaro probabilmente anche voi in passato avete perso dei derby in cui vi siete presentati non al top oppure lo avete vissuto in modo surreale. Forse la sto prendendo troppo personalmente per come ho vissuto io la settimana nell'attesa di andare in Corner Arena stasera e non poterlo fare. Infortunio Van Pottelberghe con Schlegel fuori, arriva il portiere straniero ti impone un taglio, poi Giovannini , poi Beglieri, poi in ultimo si recupera e si gioca con Schlegel. Nel mezzo vicenda Geo e salta Lugano ZSC... situazione un po' strana e surreale. Guardacaso perdi lì il derby... Ok.. Non Si Molla Mai.

ElJardinero 13 ore fa su tio
Risposta a Zeno
Cosa dico , cosa dici, cosa dice,... ognuno ha la sua chiave di lettura e la mia non si sposa con la tua. come fai a bollare il 12.10 già due Flop? ieri sera abbiamo perso per colpa di Sekac e Zohorna..certo..in your mind..

Ascpis 13 ore fa su tio
Risposta a Zeno
Altro commento da vero intenditore… Zohorna ha fatto una grande partita come pure Sekac… dare una volta a Cesare ciò che è di Cesare e dare merito ai cugini perché l’hanno spuntata dopo un derby bellissimo? Troppo difficile

Logimi63 10 ore fa su tio
Risposta a Zeno
Come sempre Zeno/Evry dici e fai commenti che dimostrano che non capisci niente ma proprio niente di hockey. Non puoi piu' attaccare Fazzini perchè è evidente anche ad un bambino piccolo (quindi anche a te) che sta giocando benissimo, allora te la prendi con i due nuovi import. Il Lugano di questa stagione sta giocando molto bene proprio grazie (non solo a loro) a loro due. Hanno dato equilibrio, profondita' e pericolosita' a tutta la squadra. Sono giocatori di classe che alzano il livello degli altri compagni. Comunque come detto tu non lo puoi capire....... A parte questo ieri sera bel derby giocato bene da entrambe le squadre e l'Ambri lo ha vinto con merito come lo avrebbe vinto con merito il Lugano se fosse andata al contrario. Quest'anno ci sara' da divertirsi con la nostra grande ed unica rivalita'. Evviva l'hockey e sempre FORZA LUGANO.

sergejville 8 ore fa su tio
Risposta a Zeno
ma basta patetico Zeno. Gli stranieri devono anche difendere, coprire, creare occasioni e dei nostri (tutti) nulla si può dire in questo senso. Il livello el campionato è molto alto e ci sono cambi in cui non puoi pensare (o non riesci) ad attaccare. Tu ragioni ancora come 15 anni fa. Avresti prefertito perdere 6-4 con due doppiette dei cechi? Sei davvero patetico.

ElJardinero 10 ore fa su tio
Risposta a Ascpis
Esattamente bravissimo, Sekac mette sempre sul ghiaccio la sua esperienza e visione di gioco, Zohorna per il derby di ieri sera ha avuto una discreta percentuale di ingaggi vinti. Il tutto giocando in 4a linea garantendoti completezza delle line ups. Un altro ipotetico flop (che non era tale) è andato via in estate e ora è in 1a linea nel Frolunda. Forse ci si dimentica che l'hockey è uno sport dinamico e collettivo. NON MOLLIAMO MAI!

F/A-19 16 ore fa su tio
Una bella partita, complimenti ad entrambe le squadre, grande equilibrio e vittoria che poteva anche andare a parti invertite. A Lugano mancava comunque una pedina importante ma sopratutto ricordiamoci che sono in lutto, non cosa di poco conto.

Geremia 15 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Onore al Geo, ma pf non usatelo per giustificare la sconfitta, tanto piu che il 90% dei giocatori del Lugano appena sa chi era.

cle72 12 ore fa su tio
Risposta a Geremia
98%

sergejville 8 ore fa su tio
Risposta a Geremia
Nessuno mischia (in casa Lugano) la sconfitta per 2-1 con l'addio al grande GEO. Anche se soprattutto per cantoni, fazzini, morini, gianinazzi, della bella, naeser, werder, jj aeschlimann, chiesa, sannitz, canonica... ovvero tutte persone che compongono l'attuale HCL, non è una scomparsa da poco. Ognuno - a modo suo - ha vissuto GEO. E anche per tantissimi tifosi, le "sofferenze" di un box play o l'eccitazione per un powerplay, in questo derby, erano meno "importanti". Buon hockey a tutti.

nuska 16 ore fa su tio
se non si segnano gol... comunque sempre forza Lugano. la prima squadra del cantone!

Geremia 15 ore fa su tio
Risposta a nuska
Se a decidere è la classifica…

Zeno 14 ore fa su tio
Risposta a nuska
questo grazie agli attaccanti stranieri ultimi arrivati che sono un GRANDE FLOP del DS !!!

Gio58 15 ore fa su tio
Risposta a Geremia
A decidere è sempre la classifica. Ma quella finale!! Il commento di Nuska non fa una grinza.

Zeno 16 ore fa su tio
Finalmente il Faz si sta guadagnado la pagnotta. Forza Lugano

Geremia 15 ore fa su tio
Risposta a Zeno
Grande talento ma da sempre gonfiato come una mongolfiera

Zeno 14 ore fa su tio
Risposta a Geremia
Vero, inoltre nelle maniche della direzione !

Zeno 16 ore fa su tio
Risultato che riswponde all'impegno e tenacità dell'HCAP, bene cosi. I due attaccanti stranieri che, secondo il DS, dovevano essere dei bomber dove sono ??? ennesimo FLOP da parte del DS HCL, dovrebbe andare a scuola dal Paolo! vergogna. Forza Lugano

sergejville 8 ore fa su tio
Risposta a Zeno
i due cechi non sono stati acquistati con speranze di vederli bomber (anche se non stiamo parlando di calcio) e nemmeno il loro CV lo dice. Sono giocatori completi che devono dare un contributo importante a tutta pista, questo si. E lo stanno facendo. Anche se, visto il ferimento del 97, non giocano con Mullerino bensì con un giovanissimno come Zanetti (seppur bravo). Mancano un po' i pti ma il lavoro a tutta pista è notevole. Zeno, ormai, sei un disco rotto. Che ha rotto.

Ascpis 5 ore fa su tio
Risposta a Zeno
Vergognati tu per i commenti che fai… e basta ripetere le stesse cose che hai rotto. Fai in analisi della partita una volta e rileggila, almeno ti rendi conto pure tu delle cagate senza senso che scrivi!

Geremia 17 ore fa su tio
Più grinta, più occasioni, grande Valascia, vittoria meritata. Tranquilli tranquilli, senza far tanta scianscia l’Ambri è secondo. 💪🏻💪🏻💪🏻

sergejville 8 ore fa su tio
Risposta a Geremia
Guarda che chi scianscia semmai è il Gotteron degli ultimi 4 anni. In ogni caso, in questo derby è il Lugano ad aver avuto più occasioni (oltre ad un clamoroso palo) e la Valascia è demolita da un pò.
NOTIZIE PIÙ LETTE