Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A... QUATTRO RUOTEVerstappen punta l'impossibile

28.06.23 - 16:45
La Ferrari prova, la Mercedes sogna, la Red Bull domina
keystone-sda.ch (Paul Chiasson)
Verstappen punta l'impossibile
La Ferrari prova, la Mercedes sogna, la Red Bull domina
Cinque weekend, quattro gran premi.
SPORT: Risultati e classifiche

SPIELBERG - Dal 1. al 30 luglio la F1 farà gli straordinari: sono infatti in programma quattro gran premi e una sprint race.

Si viaggia in Europa, si va a correre in circuiti che hanno una storia: Austria, Gran Bretagna, Ungheria e Belgio. Piste vere, pubblico che non ha bisogno di ruote panoramiche per andare a vedere la gara.

Quando è stato varato il calendario 2023 ci si aspettava un luglio caldissimo e probabilmente decisivo per le sorti del campionato. Nessuno aveva fatto i conti con lo strapotere della Red Bull e soprattutto di Max Verstappen. Dopo otto appuntamenti il Mondiale è infatti praticamente già deciso e la domanda che ci accompagna nel mese più ricco (di prove) dell’anno è ormai una sola: la Red Bull riuscirà a vincere tutte le gare dopo aver toccato quota 100 in Canada? Gli avversari hanno dato qualche segnale di ripresa, ma obiettivamente, in assenza di problemi di affidabilità o di qualche errore da parte di sua perfezione Verstappen, appare improbabile che in una giornata normale qualcuno tra Mercedes, Aston Martin e Ferrari possa battere una delle auto da corsa meglio riuscite di quel genio di Adrian Newey. La battaglia vera dovrebbe essere quella per il secondo posto tra i costruttori, tenendo bene a mente una frase di Enzo Ferrari: “Il secondo è il primo dei perdenti”. Una volta a Maranello ci si arrabbiava e non poco per un piazzamento, oggi lo si indica come traguardo per giudicare soddisfacente una stagione. È un po’ poco, ma oggi è questo che passa il convento. Inutile illudersi, non siamo a Le Mans…

Già in Austria in questo weekend (e più ancora a Silverstone la prossima settimana) capiremo se il miglioramento della Sf-23 è stato frutto solo alla configurazione della pista di Montreal o se sotto c’è davvero qualcosa. Due circuiti diversi, ma molto diversi da quello semi permanente canadese, ci racconteranno la verità sulla Ferrari e sulle possibilità di battere almeno Mercedes e Red Bull. Ma a Maranello non dovranno lavorare solo sull’auto e sui rinforzi da portare in squadra: dovranno aiutare Leclerc a raggiungere quello spessore caratteriale tipico dei grandi campioni. Charles ha un super talento, ma deve imparare a farsi rispettare dai suoi ingegneri. Anche in Formula 1 i “no” aiutano a crescere. Una squadra e una vettura. Charles deve fare il salto di qualità. Diventare un pilota che trascina, non restare un pilota che si lascia guidare alla cieca. Si sta giocando il futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Giustamente un campione deve far valere la sua volontà, Leclerc deve dire la sua e pretendere quello che serve a farlo vincere, se per esempio in Canada sentiva che doveva mettere le gomme rosse doveva tirar fuori gli attributi e pretenderle a costo di litigare, poi deve anche arrivare il risultato ma se arriva poi ai box devono stare tutti zitti.

Natronic 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Leclerc campione? In cosa?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Natronic
Mica metterai in dubbio le sue doti di pilota veloce? Pari a Max ma con un’auto inferiore, punto.
NOTIZIE PIÙ LETTE