Uno spettacolo unico e senza precedenti a Parigi per la cerimonia che ha aperto la kermesse francese
PARIGI - A Parigi la cerimonia d'apertura ha aperto i Giochi Olimpici 2024. Una cerimonia d'apertura destinata a entrare nella storia in quanto per la prima volta non si è svolta in uno stadio, bensì a bordo di barche che hanno percorso la Senna, passando per i monumenti parigini più famosi e iconici. D'altronde il direttore artistico Thomas Jolly aveva anticipato che lo spettacolo di questa sera avrebbe raccontato una miriade di storie non solo grazie allo sport, ma anche attraverso teatro, cinema ed arte.
Oltre 10'000 gli atleti di 206 delegazioni hanno "danzato" lungo il fiume per uno spettacolo unico e che ha richiesto una preparazione meticolosa e senza precedenti. La delegazione rossocrociata, composta da ben 128 atleti, ha sfilato come 176esimo Paese con Nina Christen e Nino Schurter in veste di portabandiera.
Swiss Olympic ha puntato su due campioni che hanno un grande feeling con la kermesse a cinque cerchi. Sì perché la 30enne nidvaldese ha vinto l’oro a Tokyo nel tiro con la carabina 50m tre posizioni, regalando alla Svizzera anche un bronzo nei 10m (aria compressa), mentre il grigionese a Parigi andrà a caccia della quarta medaglia olimpica dopo il bronzo a Pechino 2008, l'argento a Londra 2012 e lo splendido oro di Rio 2016.
Ricordiamo che il programma vero e proprio delle gare inizierà domani: la manifestazione durerà diciannove giorni lungo i quali verranno assegnate la bellezza di 329 medaglie d'oro.