Cerca e trova immobili

PARIGI 2024I Giochi sono ufficialmente iniziati, tutte le emozioni della cerimonia d'apertura di Parigi 2024

26.07.24 - 19:30
Uno spettacolo unico e senza precedenti a Parigi per la cerimonia che ha aperto la kermesse francese
keystone-sda.ch / STF (Lindsey Wasson)
I Giochi sono ufficialmente iniziati, tutte le emozioni della cerimonia d'apertura di Parigi 2024
Uno spettacolo unico e senza precedenti a Parigi per la cerimonia che ha aperto la kermesse francese
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI - A Parigi la cerimonia d'apertura ha aperto i Giochi Olimpici 2024. Una cerimonia d'apertura destinata a entrare nella storia in quanto per la prima volta non si è svolta in uno stadio, bensì a bordo di barche che hanno percorso la Senna, passando per i monumenti parigini più famosi e iconici. D'altronde il direttore artistico Thomas Jolly aveva anticipato che lo spettacolo di questa sera avrebbe raccontato una miriade di storie non solo grazie allo sport, ma anche attraverso teatro, cinema ed arte.

Oltre 10'000 gli atleti di 206 delegazioni hanno "danzato" lungo il fiume per uno spettacolo unico e che ha richiesto una preparazione meticolosa e senza precedenti. La delegazione rossocrociata, composta da ben 128 atleti, ha sfilato come 176esimo Paese con Nina Christen e Nino Schurter in veste di portabandiera.

Swiss Olympic ha puntato su due campioni che hanno un grande feeling con la kermesse a cinque cerchi. Sì perché la 30enne nidvaldese ha vinto l’oro a Tokyo nel tiro con la carabina 50m tre posizioni, regalando alla Svizzera anche un bronzo nei 10m (aria compressa), mentre il grigionese a Parigi andrà a caccia della quarta medaglia olimpica dopo il bronzo a Pechino 2008, l'argento a Londra 2012 e lo splendido oro di Rio 2016.

Ricordiamo che il programma vero e proprio delle gare inizierà domani: la manifestazione durerà diciannove giorni lungo i quali verranno assegnate la bellezza di 329 medaglie d'oro.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 mesi fa su tio
Ma 10000 atleti non sono un pò tanti per un evento sportivo? D'accordo che tutti hanno diritto di partecipare,ma allora perchè osannare solo chi arraffa una medaglia?E la manifestazione inaugurale, si tanta gente , clamore ma il tutto poco legato e comprensibile.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Vomitevole la presa in giro dell‘Ultima Cena fatta da trans. Perché questa sassata alla Cristianità?

Antinegazionista 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Perché anche lei non ha capito che non ha nulla a che fare con l'ultima cena

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Personalmente trovo stucchevole lo sciovinismo dei paesi ospitanti durante le cerimonie d’apertura. Ostentazione di rare eccezioni e dimenticanze della storia più scomoda sono le regole per una cerimonia in pompa magna in tipico stile occidentale. Anche la partecipazione di Israele…? dovrebbe esserci un regolamento che ne prevede l’esclusione, come i russi, ma come sempre si decide per comodità e tanta ipocrisia.

eldo74 3 mesi fa su tio
Bellissima cerimonia! Peccato che c’erano i commenti dei cronisti! Una cerimonia così non necessita di commenti e risate isteriche. Sarebbero state abbastanza delle didascalie

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a eldo74
Però è stata una bella cerimonia. Bravi!

eldo74 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Assolutamente!

Mike 3 mesi fa su tio
muntin possono buttarlo giù nella Senna che nessuno sé ne accorgerebbe

Muntin 3 mesi fa su tio
Fate stare un pò zitto Giannoni!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE