Più di 4'000 commercianti hanno ricevuto 2,4 milioni di franchi
BERNA - La piattaforma creata per aiutare il piccolo commercio della Svizzera romanda colpito dagli effetti della pandemia Covid-19, a pochi giorni dalla sua chiusura, stila un bilancio positivo: ai 4400 commercianti registrati sono stati versati 2,4 milioni di franchi, che corrispondono alla somma raccolta con la vendita di buoni.
Il risultato «supera tutte le nostre aspettative», hanno indicato i due promotori del progetto, Oliver e Eléonore Price di Friburgo, citati in un comunicato pubblicato la scorsa notte, ringraziando i 15'000 consumatori che hanno acquistato buoni da far valere al termine delle misure di confinamento. L'intero importo dei buoni è stato versato a negozi, bar, ristoranti, parrucchieri e altri commerci. Sulle operazioni non è stato realizzato alcun profitto.
L'obiettivo, secondo i promotori del progetto, era quello di aiutare le piccole imprese a restare a galla durante questo periodo economicamente complicato.
La maggior parte dei siti web dedicati a questa iniziativa saranno chiusi nei prossimi giorni, precisa la nota. A Friburgo vedrà presto la luce una nuova piattaforma, volta a valorizzare i negozi e l'artigianato locale, oltre a sostenere la digitalizzazione delle piccole imprese.