L'esperto: «Può capitare, abbiate sempre con voi del denaro contante»
BERNA - A partire da lunedì mattina non è stato più possibile processare i pagamenti con carta nelle filiali Coop, a causa di «un problema tecnico».
Lo ha confermato la portavoce della catena Rebecca Veiga, confermando che l'azienda sta lavorando a pieno ritmo per trovare una soluzione. Seppur Coop non abbia ancora dichiarato «risolto» il problema, nel pomeriggio alcune carte, come quelle di UBS o Postfinance, hanno ripreso a funzionare in alcune filiali.
I disagi hanno però colpito diversi clienti, come raccontano diversi testimoni che hanno visto delle scene anche piuttosto caotiche alle casse. «A un certo punto, quando non funzionavano più i terminali di pagamento, c'è chi ha lasciato la merce alle casse self-service, andandosene a mani vuote», racconta un cliente della Coop di Baden.
«Abbiate sempre con voi dei contanti»
Coop aveva già avuto problemi con le transazioni di pagamento durante l'estate. Secondo l'esperto di telecomunicazioni Ralf Beyeler di Moneyland.ch, guasti così frequenti e su scala nazionale non sono insoliti. «Lo sappiamo da Swisscom, per esempio. Una volta c'era un'interruzione in un quartiere, ma poiché ora è tutto collegato in rete, se c'è un problema in tutta la Svizzera, non funziona più nulla», sostiene Beyeler.
L'esperto di telecomunicazioni sospetta che i pagamenti con carta presso Coop siano gestiti centralmente dalla sede centrale e che lì vi sia un problema. Ma potrebbe anche essere che la connessione di Coop al fornitore di servizi Worldline non funzioni.
Da esterno, è impossibile dire se il rivenditore stia facendo abbastanza per garantire la sicurezza dei suoi sistemi, afferma Beyeler. In ogni caso, «si possono prendere precauzioni, ma non c'è mai una sicurezza al cento per cento con i sistemi informatici in rete. Può accadere, ecco perché non è mai una cattiva idea avere con sé un gruzzolo di contanti».