Un cittadino greco ha cercato di volare da Zurigo ad Atene senza carta d'imbarco. Un piano quasi perfetto andato all'aria all'ultimo secondo
ZURIGO - Un piano quasi perfetto andato all’aria pochi secondi prima del decollo. All'aeroporto di Zurigo un uomo di nazionalità greca ha cercato di volare fino ad Atene senza biglietto. Malgrado il fallimento, la storia del furbetto ha dell’incredibile. L’uomo è infatti riuscito a eludere ben due controlli di sicurezza senza disporre di alcuna carta d'imbarco.
Un piano quasi perfetto - La vicenda è raccontata dal "Tages-Anzeiger", che cita l'ordinanza penale della Procura di Winterthur/Unterland. L’uomo, non si capisce in che modo, è riuscito a passare i controlli elettronici entrando così nell'area riservata solo a chi dispone di una carta d'imbarco.
Non è stato necessario in seguito mostrare la carta d'imbarco ai controlli di sicurezza e il 33enne ha potuto quindi recarsi al gate di partenza. Prima dell’imbarco ai passeggeri viene chiesto di mostrare ancora una volta il biglietto, ma anche in questo caso l’uomo è riuscito a ingannare i controlli. Come? Non è stato specificato dall'ordinanza penale.
Scoperto all'ultimo secondo - Entrato sull'aereo per Atene, si è seduto in un posto vuoto. Non è noto se il 33enne è stato scoperto perché il posto in cui si è seduto era in realtà occupato da qualcuno oppure se l'equipaggio si è accorto del clandestino. L'imprevisto ha causato però un ritardo di circa due ore. Tutti i passeggeri hanno dovuto identificare il proprio bagaglio a mano per motivi di sicurezza e l'aereo è stato perquisito alla ricerca di oggetti pericolosi.
L’uomo è stato punito con una multa di 2.700 franchi per violazione di domicilio e interruzione di attività commerciali al servizio del pubblico. Tuttavia, l'importo verrà addebitato solo nel caso in cui l'uomo verrà pizzicato ancora in situazioni simili. Per il momento la sua furbata gli costerà una multa di 700 franchi oltre alle spese processuali di 800 franchi.
Un record - Per evitare casi come questi gli aeroporti dispongono di varie misure di sicurezza. Il tentativo dell’uomo rappresenta una sorta di record. «Finora non siamo a conoscenza di alcun caso in cui qualcuno sia volato via da Zurigo senza un biglietto valido», ha sottolineato al "Tages-Indicator" Bettina Kunz, portavoce per i media di Flughafen Zürich AG.