Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Identità elettronica: ci sono abbastanza firme per il referendum

Lo hanno annunciato gli Amici della Costituzione
AMICI DELLA COSTITUZIONE
Fonte Ats
Identità elettronica: ci sono abbastanza firme per il referendum
Lo hanno annunciato gli Amici della Costituzione

BERNA - Gli Amici della Costituzione affermano di aver raccolto un numero sufficiente di firme per indire un referendum contro la legge sull'introduzione dell'identità elettronica. Il movimento lo ha annunciato sabato sera.

«Alla luce del numero totale di firme raccolte finora, che supera nettamente la soglia delle 50.000, le possibilità di successo del referendum sono buone, a condizione che il numero di firme non valide o duplicate rimanga entro i limiti consueti», si legge nel comunicato.

Il termine di raccolta delle 50.000 firme necessarie scade il 19 aprile. Il primo tentativo di introdurre l'e-ID è fallito alle urne nel marzo 2021. La proposta di legge voleva affidare l'emissione delle carte d'identità elettroniche ai privati. Le preoccupazioni sulla protezione dei dati hanno fatto pendere la bilancia a favore del No.

Il 20 dicembre 2024, il Parlamento ha approvato la nuova legge sull'E-ID dopo il rifiuto popolare, stabilendo che il governo federale avrebbe introdotto una prova d'identità elettronica riconosciuta dallo Stato. A prescindere dal referendum, ciò dovrebbe avvenire al più presto nel terzo trimestre del 2026.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

littli 1 sett fa su tio
Voglio essere io a decidere a chi dare i miei dati senza che la CONFEDERAZIONE ci betta becco.

littli 1 sett fa su tio
Risposta a littli
ups ci metta becco.

Mar 1 sett fa su tio
Visto i furti di dati mi sembra il minimo , non riescono a tenere segreto nemmeno le loro e-mail figuriamoci i dati personali di tutti noi , ma quando mai ? é ora che si tirino assieme mi pare che i 7 che abbiamo a Berna non sono ben in chiaro .

Emib5 1 sett fa su tio
Nessuno gli impone di aggiornarsi al nuovo millennio, possono sempre creare una comunità tipo gli amish negli Usa! Però la smettano di far spendere soldi nelle inutili votazioni cui ci costringono.

OrsoTI 1 sett fa su tio
Ma aggiorniamoci! Ma stiamo diventando la nazione dei polli
NOTIZIE PIÙ LETTE