Il predatore, seguito grazie a un collare GPS, ha percorso quasi duemila km in quella che per ora è la più lunga migrazione mai registrata.
COIRA - Il canton Grigioni è riuscito a documentare la più lunga migrazione di un lupo mai registrata finora in Europa. L'esemplare M237 ha infatti percorso 1927 chilometri fino in Ungheria, riferisce oggi la Fondazione Kora, che si occupa di ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica.
Il lupo, nato nei Grigioni, lo scorso anno era stato equipaggiato di un collare GPS da parte dell'Ufficio cantonale della caccia e della pesca. Grazie alla tecnologia è stato possibile seguire la lunga marcia, quasi 2000 km, verso est del predatore dalla Svizzera sino alla frontiera tra la Slovacchia e l'Ungheria.
La lunga marcia verso est di M237
Nel dettaglio il giovane lupo ha attraversato ben quattro Paesi: partito dalla Svizzera ha varcato dapprima la frontiera tra l'Engadina bassa e l'Italia alla fine del mese di giugno 2022. Durante una decina di giorni si è poi spostato in Austria, passando dall'Alto Adige.
Da lì si è diretto verso nord-est: stando al collare GPS, in ottobre M237 si trovava nella regione di Innsbruck (Tirolo), da dove ha proseguito in direzione di Vienna. Il lupo ha trascorso Capodanno a ovest della capitale austriaca. In seguito ha continuato la sua migrazione sino al Danubio, prima di cambiare direzione e dirigersi verso sud-est, ha precisato Kora.
A metà febbraio, il predatore ha varcato quindi la frontiera ungherese e si è diretto verso Budapest. C'è voluto poi un mese per attraversare il Danubio a ovest della capitale dell'Ungheria. Infine, M237 ha continuato la sua marcia verso la Slovacchia.
Molti ostacoli
La migrazione del giovane lupo dimostra in maniera esemplare fino a che punto tali animali sono capaci di adattarsi. Nel corso del suo spostamento M237 ha infatti attraversato zone di alta montagna (fino a 3'500 metri d'altezza), zone abitate, fiumi, numerose autostrade e ferrovie.
La maggior parte del tempo, il lupo si è spostato in una sola direzione, ma talvolta gli è capitato di fermarsi alcuni giorni o settimane in un posto, forse per riposarsi, forse perché il cibo era abbondante, prima di proseguire il suo cammino.
Presto con il branco dei Carpazi
Stando a Kora, tali migrazioni su lunghe distanze sono molto importanti per mettere in contatto diverse popolazioni e così evitare un'eccessiva consanguineità. M237 si trova ora in una zona in cui vivono altri branchi di lupi, quali quelli dei Carpazi.
Il giovane predatore grigionese è nato nel 2021. È uno dei sei (di cui quattro geneticamente dimostrati) del branco di Stagias (GR). I suoi genitori sono la lupa F31 - una discendente di F07, la fondatrice del primo branco di predatori svizzeri, nella regione del Calanda - e il lupo M125 di origine ignota.