Secondo un sondaggio dell'UFAG, il 90% dei consumatori svizzeri preferiscono acquistare alimenti locali.
BERNA - Gli svizzeri preferiscono gli alimenti svizzeri. È quanto emerge da un sondaggio dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), secondo cui il 90% dei partecipanti ha indicato di acquistare, se possibile, prodotti svizzeri.
I consumatori, secondo una nota odierna che accompagna il sondaggio, fanno particolare attenzione quando si parla di uova, latte e latticini, soprattutto a causa della durata dei trasporti. Rispetto a due anni fa, però, il prezzo è tornato ad avere un'importanza maggiore.
La ricerca ha evidenziato che gli svizzeri continuano a valutare positivamente l'agricoltura elvetica, con una fiducia stabilmente elevata. In generale, quello del contadino viene visto come un lavoro «imprenditoriale e al passo coi tempi».
Impatto ambientale - Secondo oltre la metà degli intervistati, gli acquisti fatti possono avere un'influenza positiva sull'ambiente e questo è un motivo per scegliere alimenti di provenienza regionale. Per quel che riguarda l'impatto negativo, vengono invece citati il consumo elevato di carne e di altri prodotti animali.
L'impatto ambientale e lo spreco alimentare stanno a cuore ai consumatori. Circa due terzi dei partecipanti sono a favore di una dichiarazione chiara dell'impatto climatico e ambientale degli alimenti.