Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeglio se svizzero

25.05.23 - 09:27
Secondo un sondaggio dell'UFAG, il 90% dei consumatori svizzeri preferiscono acquistare alimenti locali.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
Meglio se svizzero
Secondo un sondaggio dell'UFAG, il 90% dei consumatori svizzeri preferiscono acquistare alimenti locali.

BERNA - Gli svizzeri preferiscono gli alimenti svizzeri. È quanto emerge da un sondaggio dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), secondo cui il 90% dei partecipanti ha indicato di acquistare, se possibile, prodotti svizzeri.

I consumatori, secondo una nota odierna che accompagna il sondaggio, fanno particolare attenzione quando si parla di uova, latte e latticini, soprattutto a causa della durata dei trasporti. Rispetto a due anni fa, però, il prezzo è tornato ad avere un'importanza maggiore.

La ricerca ha evidenziato che gli svizzeri continuano a valutare positivamente l'agricoltura elvetica, con una fiducia stabilmente elevata. In generale, quello del contadino viene visto come un lavoro «imprenditoriale e al passo coi tempi».

Impatto ambientale - Secondo oltre la metà degli intervistati, gli acquisti fatti possono avere un'influenza positiva sull'ambiente e questo è un motivo per scegliere alimenti di provenienza regionale. Per quel che riguarda l'impatto negativo, vengono invece citati il consumo elevato di carne e di altri prodotti animali.

L'impatto ambientale e lo spreco alimentare stanno a cuore ai consumatori. Circa due terzi dei partecipanti sono a favore di una dichiarazione chiara dell'impatto climatico e ambientale degli alimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 1 anno fa su tio
Chiediamoci dove la grande distribuzione si procura frutta e verdura fuori stagione, senza gusto e spesso non ancora matura...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
Basta leggere le etichette, la maggior parte della frutta/verdura fuori stagione arriva dalla Spagna.
NOTIZIE PIÙ LETTE