A dirlo è la BNS, a seguito dell'aumento dei tassi d'interesse.
ZURIGO - L'aumento dei tassi di interesse si riflette anche sul mercato immobiliare svizzero. Stando alla Banca nazionale svizzera (BNS), la probabilità di una correzione è aumentata. In effetti la crescita dei prezzi degli immobili occupati dai proprietari si è già indebolita e i prezzi di quelli da investimento sono addirittura già scesi, si legge nel Rapporto sulla stabilità finanziaria 2023 pubblicato oggi.
Poiché i mercati immobiliari reagiscono spesso con ritardo alle variazioni dei tassi di interesse, la tendenza al calo dei prezzi nel segmento degli immobili da investimento - secondo la BNS - potrebbe continuare. Aumenta inoltre la probabilità di una correzione dei prezzi nel segmento degli immobili residenziali occupati dai proprietari. La BNS sottolinea che tali correzioni potrebbero essere lievi o - ad esempio nel caso di un aumento inaspettato dei tassi di interesse - sotto forma di shock. In tal caso, secondo il rapporto, ci sarebbero conseguenze anche sui portafogli ipotecari delle banche.
Nel complesso la BNS conferma la propria valutazione secondo cui il mercato immobiliare residenziale è suscettibile di shock, in particolare nel settore degli immobili d'investimento.