Cerca e trova immobili

SVIZZERA/STATI UNITI«No alla restituzione dei beni russi confiscati»

14.08.23 - 07:49
Lo afferma Bill Browder, ex investitore britannico e fondatore della Hermitage Capital con sede a Londra
Foto Imago
Fonte ATS
«No alla restituzione dei beni russi confiscati»
Lo afferma Bill Browder, ex investitore britannico e fondatore della Hermitage Capital con sede a Londra

BERNA - L'attivista ed ex investitore britannico Bill Browder chiede alla Svizzera di applicare le sanzioni contro la Russia all'unisono con l'Unione Europea (UE). Si oppone al pagamento dei fondi confiscati ai russi.

Se la Svizzera dovesse restituire questi fondi confiscati, si ritroverebbe al centro di una crisi internazionale, avverte Browder in un'intervista pubblicata oggi dal gruppo CH-Media. L'attivista britannico parla di 14 milioni di franchi che devono essere rimborsati ai russi figuranti sulla lista delle sanzioni degli Stati Uniti.

Browder aveva co-fondato in Russia la Hermitage Capital, con sede a Londra, che si avvaleva della consulenza dell'avvocato russo Sergei Magnitsky. Magnitsky è morto in una prigione di Mosca nel novembre 2009 dopo aver denunciato una vasta appropriazione indebita di denaro da parte dello Stato russo.

Nell'intervista, Browder afferma di voler isolare finanziariamente la Russia dal resto del mondo. Tuttavia, a suo avviso, la Svizzera è parte del problema. Il britannico aggiunge che quest'ultima «deve infine confessare» e unirsi al mondo civilizzato quando si tratta di questioni finanziarie, per il quale «gli Stati Uniti sono la salvezza».

Commissione Helsinki

A luglio Browder aveva riscosso successo nella sua critica della Svizzera, sostenendo la causa della commissione americana Helsinki, che aveva chiesto sanzioni contro tre cittadini svizzeri, tra cui l'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber.

La commissione, un organo indipendente del governo statunitense, li ha accusati di aver aiutato i russi sanzionati ad accedere ai fondi congelati in Svizzera. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e Lauber hanno respinto queste accuse.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 1 anno fa su tio
Giù a dare ordini, come al solito. Se non è la UE, è l‘Inghilterra, e se non è l‘Inghilterra, sono gli USA, e se non fossero gli USA, sarebbe qualcun altro. Basta. Siamo un paese sovrano e cosa facciamo lo decidiamo NOI. Poi, l‘ultima volta che non si ritornarono soldi ai legittimi proprietari - vedi ebrei e 2aGM - successe un finimondo e adesso invece vogliono che i soldi di altri li teniamo. BASTA #2.

freevoice 1 anno fa su tio
Ogni Nazione dovrebbe essere libera di fare ciò che meglio crede e nel caso della Svizzera, dove è il popolo ad avere voce in capitolo, dovrebbe essere il popolo che decide se allinearsi alle sanzioni dell'Europa e USA o se seguire una via indipendente. Io sono per l'indipendenza perchè troppo spesso USA e Nato hanno dimostrato di non rispettare i patti. Questo non significa sposare la tesi di una guerra Russo-Ucraina, che condanno fermamente, ma non significa nemmeno stare dall'altra parte!

Fabvan 1 anno fa su tio
Dopo "i vaccini sono sicuri e proteggono dal covid" e "Putin è un mostro malato di salute e stanno prendendo pezzi dalle lavatrici per il militare" quali saranno gli articoli dei nostri giornali democratici nel 2025? Come proteggersi dagli elefanti rosa volanti 🤣 che circo... Intanto la missione Luna-25, fatta ovviamente con le lavatrici e pezzi di elettrodomestici, è in rottta fuori dall'orbita terrestre.

Mirko 73 1 anno fa su tio
B.....di. ..avete colonizzato il mondo per anni e ora volete comandare ancora...

Mitomane 1 anno fa su tio
Mondo civilizzato? Ma avete guardato i filmati di Kensington Av. a Philadelphia? Quello sarebbe il mondo civilizzato? meglio la Svizzera di ieri, lasciate perdere la "civiltà" statunitense per favore. Londra è terribile..

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Ha ragione. All'elite di un regime cleptocrate e mafi oso va tolto tutto!

dick 1 anno fa su tio
...Ricordiamoci solo che se non c'era la Russia nel 1944, tutti oggi saremmo tutti a parlare tedesco. ...Ricordiamoci che non é stata la Russia a violare gli accordi di Minsk Bielorussia nel 2014 volti a che la NATO non avanzava verso Russia.

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a dick
Ah si perché sono i russi ad essere sbarcati in Normandia 🤦‍♂️la Germania aveva invaso la Russia come un coltello entra nel burro 🤣 e gli alleati le hanno salvato il fondoschiena. ...Il fronte si aprì il 22 giugno 1941 con l'invasione dell'Unione Sovietica da parte della Wehrmacht tedesca, che inizialmente travolse le forze armate sovietiche spingendole, dopo aver subito enormi perdite, a battere in ritirata fino alle porte di Mosca. Sotto la direzione del leader sovietico Iosif Stalin ed anche grazie ad un massiccio supporto logistico di stati alleati, USA, Canada e Gran Bretagna che fornirono mezzi, armi, cibo, carburante ed altri beni, l'Unione Sovietica riuscì lentamente a riorganizzare e potenziare le sue forze e l'Armata Rossa...

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a dick
Dick, però la Russia ha violato il Memorandum di Budapest con cui si impegnava a mantenere l'integrità territoriale ucraina.

Fabvan 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ovviamente di queste cose conosci solo la storiella ufficiale raccontata dai libri anglosassoni. Lo si denota chiaramente dai temi che sollevi quando tratti il tema, periodo storico di cui chiaramente non hai esperienza diretta ma solo tramandata. Tutto è nato da un idea, e questa idea è nata dagli scienziati americani. E dopo la guerra se li sono presi tutti nel loro paese. Il termine euogenetica è stato quasi cancellato dalle scuole perché troppo scomodo. Meglio i film holliwoodiani che protraggono l'eroe salvatore americano. Chi ancora ci crede dimostra sempre più cecità. Ci hanno solo illuso e tenuto sotto ipnosi. Il colpevole è diventato eroe.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ruse, esatto!

Alessandria 1 anno fa su tio
Lo abbiamo già fatto con gli ebrei. Adesso ricominciamo a invadere l’europa e confiscare beni alla gente in base al loro passaporto? Il social nazionalismo non si ferma mai.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Certo che se dovessimo farci dare ordini anche dall'ultima mezza calzetta britannica, allora sì che saremmo messi male. Cominciamo a dichiararlo persona non gradita in Svizzera

Perro 1 anno fa su tio
Complimenti, se gli stati uniti sono "la salvezza" siamo a posto. Chi ancora oggi la pensa così è veramente fuori come in vaso di fiori

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Perro
Intanto se non fosse stato per loro il suo commento oggi sarebbe stato in lingua tedesca e terminato con una s v a s t i c a

Gemelli57 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
👏👍

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ruse non dire ca…ate

Riko0971 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Studia la storia 😎

Fabvan 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
In realtà è ben noto che tutto è nato dall'idea dell'eugenetica ideata dagli scenziati americani. E proprio li sono tornati a nascondersi gli scenziati germanici dopo la guerra. Sono stati più coinvolti loro che chiunque altro. Ma il modo migliore per nascondere il colpevole è onorarlo come eroe e salvatore. E ovviamente dell'armata rossa non se ne parla. Tra poco torneremo al punto di bruciare i libri degli eroi Russi, o l equivalente moderno ovvero rimuovere i siti dagli indici dei motori di ricerca.

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
Clo62 studi un po' di storia prima di vare commenti a casaccio...oppure pensa che l'Europa sarebbe stata salvata dai francesi nascosti a Londra?

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ruse anche tu dovresti ripassarti un po la storia !!!! voi non considerate mai l'apporto portato dalla ex Russia che per liberarci dal n a z i s m o ha lasciato sul campo miglia e migliaia di soldati ma per questi soldati non ci si ricorda mai bella lezione di democrazia !!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ma i Russi si sono prima di tutto difesi visto che le armate germaniche li hanno aggrediti. Poi dalla sconfitta di Stalingrado i germanici hanno cominciato a capire che per loro le cose si sarebbero messe sempre peggio, questo grazie agli inglesi che hanno pregato gli USA di intervenire, da qui lo sbarco in Normandia e la batosta finale per i germanici. Questa è storia ma bisogna conoscerla.

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Non ci ricorda mai però che i sovietici avrebbero fatto ben poco senza gli aiuti finanziari e militari dati proprio dagli USA tra il '41 e il '45.

Pagno 1 anno fa su tio
Sta dimenticando un bel pó di gente , non solo la Svizzera.

pharmapro 1 anno fa su tio
asan drizan pé
NOTIZIE PIÙ LETTE