Cerca e trova immobili

SVIZZERAPartono i botti e i nostri animali si nascondono

26.12.24 - 10:02
I consigli per proteggerli al meglio durante la festa di San Silvestro
Deposit Photos
Fonte Ats
Partono i botti e i nostri animali si nascondono
I consigli per proteggerli al meglio durante la festa di San Silvestro

BERNA - I petardi e i fuochi d'artificio a Capodanno hanno anche un lato sgradevole: non solo causano panico e stress negli animali domestici, nel bestiame e nella fauna selvatica, ma sono un problema anche molte persone. Inoltre, contribuiscono in modo significativo all'inquinamento ambientale.

Secondo la Protezione Svizzera degli Animali (PSA), questi dispositivi rilasciano polveri sottili e grandi quantità di rifiuti nell'ambiente. Per molte persone, i fuochi d'artificio rumorosi sono più di un semplice fastidio. Soprattutto per coloro che soffrono di fobia per i rumori forti, queste esplosioni possono causare panico e stress.

Situazioni pericolose - Anche cani e gatti, il cui udito è fino a quattro volte più sensibile di quello umano, spesso percepiscono questi rumori come una minaccia immediata e hanno reazioni di panico. Per la paura, molti animali cercano di fuggire e possono causare situazioni pericolose nel traffico stradale.

Per proteggere gli animali domestici, si consiglia di portarli a spasso in orari più tranquilli, di creare rifugi sicuri in casa, di non lasciarli soli, di chiudere le gattaiole e di somministrare loro tranquillanti solo su consiglio del veterinario.

Più in generale, le organizzazioni animaliste e ambientaliste raccomandano di optare per alternative ecologiche e silenziose ai fuochi d'artificio. I moderni spettacoli con droni e LED, ad esempio, che generano effetti visivi impressionanti senza rumore o inquinamento ambientale.

L'iniziativa "Per una limitazione dei fuochi d'artificio", firmata da quasi 140'000 persone, chiede di limitare l'uso di fuochi d'artificio rumorosi da parte dei privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 4 ore fa su tio
a natale no ma il primo agosto va bene?? mha

Spartan555 5 ore fa su tio
2 volte l‘anno. Relax, gente, relax.

pegis 11 ore fa su tio
Attenzione, la direzione accetta solo commenti in favore dei cani. Altre osservazioni anche se giuste vengono proibite.

blitz65 12 ore fa su tio
Bho ! Mai avuto problemi con i miei cani

IlBiologo 12 ore fa su tio
Quest'ossessione mi ricorda in maniera preoccupante i buontemponi che voglio far tacere le campane, che voglio non far rinchiudere i galli in gabbie insonorizzate e togliere i campanacci alle mucche. Il mondo alla rovescia voluto da qualche isterico sta dilagando.

Lo stolto errante 11 ore fa su tio
Risposta a IlBiologo
Beh isterico mi pare chi non vuole adattarsi ai tempi che cambiano inveendo contro chi si adatta alle esigenze. Personalmente se trovo ancora senso nei campanelli alle capre e campanacci alle mucche, o totalmente illogico far razzolare galli e galline in una stia insonorizzata, non condivido l’uso di materiali inquinanti per il solo scopo ricreativo o d’intrattenimento, ma posso capire che per quella volta o due l’anno non crea niente di troppo grave, io personalmente evito perché se anche solo un animale potrebbe risentirne mi faccio delle domande e mi chiedo quanto esso siano realmente necessari e siccome non lo sono non li uso e ne vado a vederli… mentre per le campane dei campanili sono fastidiose, inutili e legate a un’associazione criminale organizzata tipico simbolo dell’ ignoranza moderna.

briciola68 3 ore fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Condivido quasi tutto quello che hai scritto! Per le ultime 4 righe conosco un buon dottore 🥼 😜

Peter Parker 13 ore fa su tio
1. Agosto e 31 Dicembre. 2 notti…..2…notti che si sa benissimo quello che sono. Si previene, ci si organizza. Si vuole pace e tranquillità? Uno prende il suo cagnolino e se ne va in valle, oppure in Groenlandia. Poi i fuochi d’artificio hanno un impatto del 1% di emissioni di polveri fini. Allora discutiamo su qualsiasi cosa che produca combustione, cioè…tutto. E i droni per gli spettacoli pirotecnici? Le batterie per farli volare? Quelle non inquinano. E la ricarica? Niente anche quella….E non menzioniamo i costi (no perché tutti navigano nell’oro)….

cle72 12 ore fa su tio
Risposta a Peter Parker
Tutto giusto come scritto. Ma questo non toglie che i fuochi sono una scemenza a costi elevatissimi per un periodo dove tutto aumenta, dove si tolgono aiuti sociali, aiuti alla formazione ecc ecc. Ai fuochi si può benissimo rinunciare.

Lo stolto errante 11 ore fa su tio
Risposta a Peter Parker
Si possono fare delle rinunce nella vita… non è da tutti lo so, ma scrivere d’andare via in valle (dove comunque sparano fuochi) per vivere tranquilli un primo d’agosto o un capodanno mostra tutta la sua inciviltà. Condivido che i droni non sono la risposta a questo circo e che una o due volte l’anno non fanno differenza i fuochi, ma si possono esprimere tali concetti senza tracotanza e forma di bullismo espressi nel suo post.

Peter Parker 10 ore fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ho solo scritto le prime 2 opzioni che mi sono venute in mente per chi vede questi 2 giorni come i giorni più tragici, difficili, catastrofici e inaccettabili che un possessore di quadrupedi può vivere. Altro che bullo, ho pure dato consigli, gratuiti. L’ho faccio sempre con piacere. Tra l’altro, sono perfettamente d’accordo, si possono fare rinunce. Io per esempio ho rinunciato a possedere un cane…. (in TI ce ne sono registrati 30’000…..).

Spartan555 5 ore fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Lighten up, Francis.

Peter Parker 12 ore fa su tio
Risposta a cle72
Si può rinunciare a tutto ciò che non sia essenziale. Allora togliamo i fuochi, il festival di Locarno, tutte le manifestazioni di massa, il Tour de Suisse, i Carnevali, riduciamo i campionati di calcio e hockey, la Street Parade…e piano piano avremo ridotto i costi e inquinamento in CH del ….5%…. Per te i fuochi sono una scemenza, a ognuno la propria opinione. A me piacciono e ci sono affezionato, soprattutto quelli del 1. Agosto. Quindi spero che restino. E ai cagnolini un po’ di tranquillanti.

Peter Parker 12 ore fa su tio
Risposta a cle72
Si può rinunciare a tutto ciò che non sia essenziale. Allora togliamo i fuochi, il festival di Locarno, tutte le manifestazioni di massa, il Tour de Suisse, i Carnevali, riduciamo i campionati di calcio e hockey, la Street Parade…e piano piano avremo ridotto i costi e inquinamento in CH del ….5%…. Per te i fuochi sono inutili, a ognuno la propria opinione. A me piacciono e ci sono affezionato, soprattutto quelli del 1. Agosto. Quindi spero che restino. E ai cagnolini un po’ di tranquillanti.

Linette 9 ore fa su tio
Risposta a cle72
Si può rinunciare a tante cose ma se dobbiamo rinunciare a tutto quello se chi dice poveri noi

Aka05 11 ore fa su tio
Risposta a Peter Parker
Concordo con il tuo pensiero! 👍🏻

Lo stolto errante 11 ore fa su tio
Risposta a Peter Parker
Prendili tu i tranquillanti prima di scrivere!!!

Peter Parker 10 ore fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Buon Natale anche a te.
NOTIZIE PIÙ LETTE