I consigli per proteggerli al meglio durante la festa di San Silvestro
BERNA - I petardi e i fuochi d'artificio a Capodanno hanno anche un lato sgradevole: non solo causano panico e stress negli animali domestici, nel bestiame e nella fauna selvatica, ma sono un problema anche molte persone. Inoltre, contribuiscono in modo significativo all'inquinamento ambientale.
Secondo la Protezione Svizzera degli Animali (PSA), questi dispositivi rilasciano polveri sottili e grandi quantità di rifiuti nell'ambiente. Per molte persone, i fuochi d'artificio rumorosi sono più di un semplice fastidio. Soprattutto per coloro che soffrono di fobia per i rumori forti, queste esplosioni possono causare panico e stress.
Situazioni pericolose - Anche cani e gatti, il cui udito è fino a quattro volte più sensibile di quello umano, spesso percepiscono questi rumori come una minaccia immediata e hanno reazioni di panico. Per la paura, molti animali cercano di fuggire e possono causare situazioni pericolose nel traffico stradale.
Per proteggere gli animali domestici, si consiglia di portarli a spasso in orari più tranquilli, di creare rifugi sicuri in casa, di non lasciarli soli, di chiudere le gattaiole e di somministrare loro tranquillanti solo su consiglio del veterinario.
Più in generale, le organizzazioni animaliste e ambientaliste raccomandano di optare per alternative ecologiche e silenziose ai fuochi d'artificio. I moderni spettacoli con droni e LED, ad esempio, che generano effetti visivi impressionanti senza rumore o inquinamento ambientale.
L'iniziativa "Per una limitazione dei fuochi d'artificio", firmata da quasi 140'000 persone, chiede di limitare l'uso di fuochi d'artificio rumorosi da parte dei privati.