Cerca e trova immobili

SVIZZERALa SSR preoccupata per la riduzione del canone

08.11.23 - 18:03
Accolta con favore la decisione del Consiglio federale di respingere l'iniziativa "200 franchi bastano!"
Keystone
Fonte OTS
La SSR preoccupata per la riduzione del canone
Accolta con favore la decisione del Consiglio federale di respingere l'iniziativa "200 franchi bastano!"

BERNA - La SSR accoglie con favore la chiara presa di posizione del Consiglio federale contro l'iniziativa, ma è preoccupata dalle misure proposte per le loro conseguenze. Dal 2018 il canone versato dalle economie domestiche è già stato ridotto di quasi il 25%, passando da 451 ai 335 franchi di oggi. Inoltre, l'80% delle imprese è già oggi esentato dal canone. Il Consiglio federale ha introdotto recentemente degli adeguamenti in tal senso.

La riduzione del budget della SSR avrebbe inevitabilmente un impatto negativo sulla programmazione, ad esempio nei settori dell'informazione regionale, delle produzioni sportive, delle coproduzioni di film svizzeri, delle registrazioni musicali, come pure dei grandi eventi popolari. E anche il personale, forzatamente, ne sarebbe toccato.

Le proposte del Consiglio federale saranno ora sottoposte a una consultazione pubblica che durerà fino al 1° febbraio 2024. In questo ambito, la SSR spiegherà le conseguenze delle misure proposte.

Il Consiglio federale intende presentare il messaggio sull'iniziativa "200 franchi bastano!" al Parlamento prima delle vacanze estive del 2024. La nuova concessione della SSR dovrebbe essere elaborata dopo la votazione popolare, prevista dal Consiglio federale nel 2026. Nel 2024, il Consiglio federale intende anche prorogare l'attuale Concessione della SSR fino al 2028.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wenz 1 anno fa su tio
Cominciate e diminuire certi stipendi di quelli che si trovano in cima alla scala, poi i commenti agli eventi sportivi ritornate a farli con un cronista e non con più persone che alla fine raccontano un mucchio di informazioni che non interessano quasi a nessuno e non devono parlare solo per riempire il tempo che sono pagati. Opinionisti in studio (tutti esperti del ramo e sicuramente lautamente pagati) uno per evento al massimo. Ai tempi di Vico Rigassi-Colotti-Albertini-Ostinelli ti facevano vivere le partite o le varie gare come se fossi stato sul posto, ora potresti seguirle senza il volume e sarebbe quasi meglio

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Ma qualcuno si meraviglia che il CF si esprima a protezione del proprio maggior organo di propaganda?

tschädere 1 anno fa su tio
chiudere la barraca di comano e concentrarsi su melide.emitente piu informativa e pochissima politica.

Marco2023 1 anno fa su tio
non li guardo mai..

Gimmi 1 anno fa su tio
Ma la gente si rende conto dei programmi deleteri della RTSI,che ha 1000 dipendenti,dove la maggior parte,non sa nemmeno cosa fa,oltre che a scaldare la sedia?

Ctg 1 anno fa su tio
Peccato!! Non potranno più fare un servizio di 5 minuti sulle capre nel nord-est del Turkmenistan 🥲

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Ctg
Oppure su monumenti religiosi nel Piemonte come accaduto nn molto tempo fà al quotidiano

adri57 1 anno fa su tio
Si dovevano preoccupare un po’ prima, promuovendo dei risparmi. Un paio di anni or’sono, per i derby di hockey, la RSI, fra pista e studio, metteva in campo 7 commentatori.

Simulator 1 anno fa su tio
Ma basta!!!! Basta essere costretti a mantenere un servizio che non offre nulla!!! nemmeno Pier Luigi Berlusconi si sogna stipendi che hanno i manager della SSR!!! cari SSR pubblicate i vostri stipendi…

Discomostro81 1 anno fa su tio
Risposta a Simulator
I salari vengono pubblicati sul sito della CORSI e sono molto generosi. Sarebbe bello poter adeguare tutti i nostri salari ai loro ma visto che é palesemente utopico direi che tocca a loro adeguare i salari ai nostri.

Se7en 1 anno fa su tio
Aggiungo e ripeto….... CHF 200.- sono ancora regalati! Per la SSR è natale tutti i giorni altro che ⚽️⚽️! Mediaset ha la metà dei dipendenti e copre un territorio da quasi 80 milioni di abitanti... e quanto pagano di canone? ZERO ASSOLUTO…. e hanno anche loro dei canali a pagamento che l’utente è libero di scegliere o meno…! Signori, non ci sono più le vacche grasse da mungere ...!

Se7en 1 anno fa su tio
… riducete i salari da nababbi dei direttori, vice e capi in più ambiti in soprannumero…! Togliete i commentatori “pseudo” tecnici, nel calcio, sci, formula uno etc etc è più che sufficiente un cronista! Evitate di inviare 12 persone ad ogni partita e il classico commentatore a bordo campo, che fa al massimo due interventi in 90 minuti, ma intanto incassa la trasferta, viaggio e alloggio! Per dare le previsioni del tempo, basta una persona, non 5 o 6…! Dai su…, la bambagia è finita…! E per quanto mi riguarda, ci sono più direttori e capi che impiegati…! Vogliamo la votazione popolare..!

Mastro78 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
👍🏼

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Invece di sparare percentuali riferite al 2018 e a quante aziende sono esentate dal canone, un’informazione seria darebbe le cifre assolute di quanto incassava la SSR nel 2018 e quanto incassa oggi. Scommettiamo che l’importo è aumentato? Solita informazione indecente di TiO
NOTIZIE PIÙ LETTE