Una voragine grande 80 metri quadrati è stata scoperta da alcuni residenti: non è la prima volta che si verifica
FULL-REUENTHAL - Un cratere di 80 metri quadrati in un campo: si tinge di giallo l'ennesima scoperta che riguarda il Comune argoviese di Full-Reuenthal, non nuovo a queste strane apparizioni. È lo stesso municipio a confermare che non è la prima volta che i tecnici comunali si trovano a dovere dare una spiegazione a questi fenomeni di affossamento del terreno. L'area, intanto, è stata transennata per ovvi motivi di sicurezza.
Crateri improvvisi nel terreno si verificano in tutto il mondo (l'ultimo episodio è avvenuto a Roma alla fine del mese scorso). Non è dunque la prima volta che il Comune del distretto di Zurzach si trova a dovere affrontare un problema del genere. Secondo quanto si apprende dall'amministrazione comunale in una newsletter, «la buca si trova sull'altopiano di Reuenthal» e si sarebbe formata il 20 febbraio scorso. «Poco meno di una settimana dopo, ha avuto luogo un sopralluogo alla presenza di rappresentanti di Holcim AG, Jäckli Geologie AG e del Consiglio comunale». Sempre stando a quanto riporta il bollettino comunale, «sono in corso ulteriori indagini nell'area del cedimento».
Un fenomeno noto ai geologi - Le cause di questi improvvisi crateri nel terreno sono molteplici. Secondo il "National Geographic", di solito la causa è l'uomo stesso. I lavori nel sottosuolo, ad esempio durante la costruzione di linee ferroviarie sotterranee, fognature o pozzi minerari, rendono il terreno meno stabile.
Alcune aree sono più soggette a crolli a causa della natura del terreno. Nei cosiddetti paesaggi carsici, il sottosuolo contiene molto gesso, calce o sale ed è quindi solubile all'acqua. Se l'acqua scorre nelle fessure del calcare per un lungo periodo di tempo, si può formare un sistema di grotte nel sottosuolo. Se una grotta di questo tipo crolla, il risultato è solitamente una fossa a forma di imbuto.