Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAGli amanti del campeggio non si fanno scoraggiare dal meteo sfavorevole

30.10.24 - 08:27
Sono circa 900'000 i pernottamenti. Il numero è in calo rispetto allo scorso anno.
TCS
Fonte Ots
Gli amanti del campeggio non si fanno scoraggiare dal meteo sfavorevole
Sono circa 900'000 i pernottamenti. Il numero è in calo rispetto allo scorso anno.

BLENIO / BERNA - Nonostante le condizioni meteorologiche variabili, il TCS chiude «una stagione del campeggio soddisfacente». Al termine dell'estate, i campeggi TCS «registrano circa 900'000 pernottamenti».

Il meteo influisce ampiamente sul pernottamento nei campeggi. «Il tempo ballerino di quest'anno è passato da un giugno piovoso a un luglio dalle temperature estive, per passare poi a un agosto molto caldo e concludere con un settembre dal meteo molto variabile. Per tale motivo, ancora maggiore è la soddisfazione di TCS Camping che, nel bilancio intermedio del 75° anniversario, ha registrato circa 900'000 pernottamenti, dato che corrisponde a circa il 4% in meno rispetto all'anno precedente nello stesso periodo. In confronto al 2023, il numero di soci di TCS Camping è cresciuto ulteriormente del 3,3%. Alla fine di settembre il TCS contava 27'627 soci campeggiatori.

Nuova apertura in Ticino - A settembre, TCS Camping ha avviato il campeggio "Boutique" a Olivone (Ticino). Olivone si trova a circa 900 metri sul livello del mare lungo la strada che porta al passo del Lucomagno, che collega la pittoresca valle subalpina di Blenio con l'Oberland grigionese. Il campeggio conterà 32 posti stagionali e 9 "Blenio Lodge", alloggi in locazione sotto forma di bungalow. Possono ospitare fino a quattro persone e sono dotati di cucina e di un piccolo bagno. Insieme al comune di Blenio, il Canton Ticino ha creato, accanto al campeggio e allo snack bar con grande terrazza lounge, un nuovo centro sportivo che dal 2025 comprenderà, oltre a una pump track, una piscina e una parete per arrampicata.

Progetti in via di sviluppo - Per la stagione 2024, il comune di Estavayer-le-Lac ha affidato la gestione del campeggio al TCS. In una prima fase è stato ristrutturato il ristorante. Altri lavori, come l'intervento di rinnovo della spiaggia sul lago di Neuchâtel, inizieranno a partire dal 2026.

Nei prossimi due anni il campeggio La Tène, sempre sul lago di Neuchâtel, verrà ulteriormente ampliato. In una prima fase nascerà una nuova area di campeggio con circa 100 piazzole. A partire dall'inverno 2025 si procederà alla costruzione di un villaggio glamping ispirato alle costruzioni a palafitte e caratterizzato da un'architettura contemporanea.

Alla fine è stata spianata anche la strada politica per la ristrutturazione del campeggio a Flims (Grigioni). In seguito all'approvazione dell'elettorato di Flims, con l'85% di voti a favore, il progetto per campeggio e tempo libero "Prau La Selva" potrà essere realizzato.

Oltre ai numerosi nuovi progetti, c'è stato anche un addio. Il 6 ottobre, dopo quasi 70 anni, il campeggio Gampelen sul lago di Neuchâtel ha chiuso definitivamente i battenti. Il suo smantellamento nella riserva naturale cantonale avverrà per fasi entro la fine del 2025

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE