Cerca e trova immobili

GRIGIONI«Via da Brienz entro il 17 novembre»

12.11.24 - 12:25
Gli abitanti dovranno abbandonare le loro case entro domenica. L'evacuazione potrebbe durare mesi.
keystone-sda.ch / STR (Arnd Wiegmann)
Fonte ats
«Via da Brienz entro il 17 novembre»
Gli abitanti dovranno abbandonare le loro case entro domenica. L'evacuazione potrebbe durare mesi.

BRIENZ - Il paese di Brienz (GR) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese «a una velocità di oltre 80 chilometri orari». L'evacuazione potrebbe durare diversi mesi.

La notizia di un'evacuazione in tempi così stretti non è un fulmine a ciel sereno. Sabato scorso infatti il capo dell'Ufficio cantonale per la protezione militare e civile Pascal Porchet aveva preannunciato agli abitanti di «prepararsi immediatamente» a partire, portando con sé «gli oggetti di alto valore affettivo» perché vi è la minaccia di «un'evacuazione di diversi mesi».

Di recente la velocità della frana è aumentata in maniera massiccia. Gli 1,2 milioni di metri cubi di massa rocciosa a rischio di caduta potrebbero scivolare più velocemente e penetrare più a fondo nel villaggio rispetto al precedente episodio. Per questo il Comune sabato mattina ha dichiarato la "fase gialla".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE